Home | Interno | Trento | Safer Internet Day, venerdì 9 febbraio al Centro Santa Chiara

Safer Internet Day, venerdì 9 febbraio al Centro Santa Chiara

Gli istituti scolastici di Trento e la Polizia di Stato insieme per «Creare, connettere e condividere rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te»

Come tutti gli anni la comunità internazionale, nel mese di febbraio, celebra la Giornata della Sicurezza di Internet con il patrocinio della Commissione Europea.
Quest’anno lo slogan della manifestazione sarà: «Creare, connettere e condividere rispetto: una migliore connessione Internet inizia con te.»
La Polizia di Stato e la Rete degli istituti scolastici di Trento, in occasione dell’importante appuntamento, organizza il 9 febbraio 2018, due eventi nei quali saranno affrontate le tematiche del cyberbullismo, del sexiting, del revenge porn, con studentesse/studenti, insegnanti e genitori le annose problematiche dell’utilizzo dei social.
Nella mattinata del 9 febbraio, a partire dalle ore 8.30, nella splendida location del teatro Santa Chiara, seguendo una oramai consolidata strategia di sensibilizzazione, fermamente voluta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Assistente Capo Coordinatore Faes Emanuela, esperta della Squadra Indagini Pedofilia del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni del Trentino Alto Adige, parlerà a oltre 1000 studenti ed a più di 100 insegnanti.
 
L’investigatrice si soffermerà sulle insidie della rete e sull’uso corretto dei social-media, cercando di trasmettere quei valori etico-sociali che sono alla base del rispetto tra le/i giovani utenti della rete.
L’opera di informazione della Polizia di Stato sarà particolarmente efficace anche nell’evento serale, organizzato sempre al teatro Santa Chiara, al quale sono stati invitati i genitori delle studentesse/degli studenti della rete degli istituti comprensivi di Trento.
Nell’evento serale sarà presente un ospite d’eccezione: il Dr. Paolo Picchio, papà di Carolina.
Il coraggioso genitore ha dato la sua disponibilità a parlare della toccante vicenda che lo ha visto protagonista nel 2013, quando, a seguito delle persistenti condotte prevaricatorie, la figlia Carolina, di 14 anni, si tolse la vita.
 
Sul palco, insieme allo speciale ospite ci saranno anche il Dr. Giovanetti, Direttore dell’Adige, che modererà il dialogo al quale parteciperà il Vice Questore Aggiunto Russo Sergio, il Sovrintendente Capo Berti Mauro e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Pasqualin Paola.
Verranno affrontati i temi introdotti dalla nuova legge sul «cyberbullismo», entrata in vigore nel corso del 2017, e attraverso il contributo dei relatori verranno esposti i problemi che incontrano genitori, insegnanti e forze di polizia nel far fronte ai nuovi fenomeni che riguardano la vita virtuale delle/degli adolescenti.
Come connettersi in modo intelligente e responsabile, come prevenire uno stato di disagio, come eventualmente intervenire ed a quali organi rivolgersi per porre rimedio a situazioni pericolose, saranno le domande a cui gli esperti proveranno a dare risposta confrontandosi con i partecipanti.
La realizzazione della giornata del Safer Internet Day 2018 è stata resa possibile grazie al contributo della Provincia Autonoma ed il Comune di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande