Home | Interno | Trento | «Allattamento, a Trento porte aperte a tutte le mamme»

«Allattamento, a Trento porte aperte a tutte le mamme»

Secondo la stampa locale, Trento sarebbe diventata un Comune che «non ama le mamme»: la smentita del Comune

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato che il Comune di Trento ha diramato per contrastare delle notizie apparse su altri giornali in merito alla presunta situazione di difficoltà che le mamme  incontrerebbero per allattare i propri bimbi.

Per colpa di un fraintendimento, di uno spiacevole malinteso, Trento è diventato sui mezzi di informazione locali un Comune che «non ama le mamme».
Mai affermazione è stata più lontana dalla realtà, come dimostrano i tanti servizi dedicati all'infanzia, dagli asili nido che con i loro 1176 posti coprono la totalità delle domande, ai parchi, agli spazi per il gioco e la condivisione di esperienze e, per venire alla cronaca di questi giorni, ai punti allattamento.
Che a Trento sono una quarantina, di cui quasi la metà comunali: oltre che in varie farmacie e negozi, gli spazi per allattare sono presenti infatti in tutte le biblioteche, nei poli sociali e negli uffici più frequentati da mamme e famiglie.
Veniamo dunque al malinteso della scorsa settimana, quando all'Urp di via Roma è stato chiesto dove fosse il «baby point» più vicino.
 
Un «baby point», dunque un posto attrezzato dove allattare, cambiare il bambino, stare tranquilli.
Quel posto non poteva essere nell'angusto back office dell'Urp, ingombro di scatoloni, computer, personale al lavoro che entra, esce, risponde al telefono.
A distanza di pochi metri c'erano due spazi molto più adeguati: uno, in via Alfieri, che però è legato agli orari d'apertura degli uffici, l'altro, sempre accessibile da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 (sabato fino alle 18.30), nella biblioteca centrale, dove è presente anche un fasciatoio.
Per inciso, l'allattamento è una delle «attività» previste nella Carta dei servizi della biblioteca (“Tutte le sedi della Biblioteca offrono uno spazio confortevole e discreto in cui le mamme possono allattare. Lo spazio riservato è indicato da un cartello con la scritta Mamma qui puoi allattare»).
 
Al di là di quanto sancito formalmente, l'allattamento è una prassi molto frequente, non solo tollerata ma incoraggiata in qualunque sede e specie nella Sezione ragazzi, dove la presenza di mamme in giovane età, con figli molto piccoli, è norma pressoché quotidiana.
In conclusione, il fatto che allattare in Comune sia impossibile non corrisponde a verità, come ben sanno le mamme di Trento.
Forse la fretta e l'ansia del momento hanno impedito che tutte le informazioni del caso arrivassero a destinazione, con il risultato di diffondere un messaggio che non rispecchia né gli indirizzi politici né la prassi quotidiana di questa Amministrazione comunale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande