Home | Interno | Parità di Genere | Il complesso tema dei CambiaMenti – Luciana Grillo

Il complesso tema dei CambiaMenti – Luciana Grillo

Il convegno sarà aperto con la lettura di alcune pagine di «Marito Amore Incubo» di Paola Taufer, alle 17, nella Sala Wolf in piazza Dante 15 – Modera Alberto Faustini

Club service, Fondazioni e Associazioni, dai 7 Rotary club di Trento e provincia alla Fidapa BPW Italy sez. di Trento, al Soroptimist International club di Trento e al Lions Trento del Concilio, con il sostegno della Fondazione Famiglia Materna di Rovereto e dell’A.L.F.I.D. (Associazione Laica Famiglie in Difficoltà), continuano a trattare il tema della violenza declinandolo in più modi e rivolgendosi tanto agli adulti – comprese le vittime di violenza e gli uomini maltrattanti – quanto agli studenti degli Istituti di Istruzione secondaria superiore.
Al centro di questa attività, la violenza e le nuove generazioni, il sostegno a favore delle donne vittime di violenza, il percorso di aiuto rivolto agli autori delle violenze.
Dopo uno spettacolo teatrale rappresentato per le scolaresche il 25 novembre dalla Compagnia teatrale «San Genesio» di Volano e alcuni eventi curati dai singoli club, sono iniziati gli incontri nelle scuole: il 23 gennaio al Liceo Economico-Sociale «M.Curie» di Pergine, il 26 gennaio all’Istituto Tecnico-Economico Tambosi-Battisti di Trento, il 30 gennaio all’Istituto Tecnico-Tecnologico Buonarroti, sempre a Trento.
 
Relazioni, informazioni, riflessioni sono state proposte agli studenti anche con la visione di qualche video sull’uomo maltrattante.
Immediate e puntuali le domande e le considerazioni dei ragazzi. I rappresentanti dei club e delle associazioni hanno dichiarato la loro disponibilità a proseguire nel cammino intrapreso.
Il 15 febbraio, questa volta con l’intervento anche della Provincia Autonoma di Trento, si parlerà delle terapie di recupero rivolte ai soggetti violenti.
Saranno ancora insieme i 7 club Rotary, la Fidapa, il Soroptimist, il Lions, «Famiglia materna» di Rovereto e A.L.F.I.D. «CambiaMenti» sarà l’occasione per riflettere, alla presenza degli Assessori provinciali Ferrari e Zeni, con il Sostituto Procuratore dr. Profiti, con la Vicequestore della Polizia di Stato dr.ssa Maggio, con Anna Michelini – rappresentante di Famiglia Materna e Sandra Dorigotti di «A.L.F.I.D.» su un programma di rieducazione degli uomini maltrattanti.
Il convegno sarà aperto con la lettura di alcune pagine di «Marito Amore Incubo» di Paola M. Taufer, alle ore 17, nella Sala Wolf in piazza Dante 15. Moderatore Alberto Faustini.
La cittadinanza è invitata.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande