Home | Arte e Cultura | Teatro | Sita Ostheimer arriva al CID il 16 e 17 febbraio

Sita Ostheimer arriva al CID il 16 e 17 febbraio

Sita Ostheimer al Centro Internazionale della Danza per un Workshop di danza contemporanea alla scoperta della Hofesh Shechter Company

image

>
Una delle colonne portanti di una delle compagnie più note della danza contemporanea oggi.
Sita Ostheimer arriva al CID – Centro Internazionale della Danza per un Workshop di danza contemporanea alla scoperta della Hofesh Shechter Company.
Un'introduzione alla danza e all’approccio dello stile della Hofesh Shechter Company, in un percorso legato all’improvvisazione che unisce mente e corpo.
Un lavoro di immagini, situazioni, ritmi che porta a un linguaggio di movimento espressivo, fluente e naturale.
 
La collaborazione di Ostheimer con coreografi del calibro di Hofesh Shechter e Itzik Galili ha influenzato il suo approccio al movimento, al lavoro e alla vita. La sua firma stilistica è un linguaggio originale, fatto di pura energia e cruda fisicità che nasce dall’istinto umano.
Hofesh Shechter è spesso definito «coreografo israeliano», anche se vive a Londra da oltre quindici anni.
Lo stile che lo ha consacrato trae ispirazione dalla danza popolare mediorientale e nordeuropea, ripresa in chiave contemporanea attraverso vigorose coreografie di gruppo e contrappunti solistici permeati da un ritmo intenso e trascinante.
Le spettacolari coreografie che porta in scena sono interpretate da danzatori «abitati» da un’energia elettrica, una fisicità quasi selvaggia, e sono accompagnate da musiche potenti, spesso a cura dello stesso Shechter, che le compone.
 
Shechter si è rivelato nel 2004, ventinovenne, quando il suo lavoro Cult ha vinto a Londra l’Audience Choice Award al Place.
Da allora sono seguiti altri riconoscimenti e nominations, è stata fondata la Compagnia, sono arrivate le tournée in Inghilterra e all’estero e le commissioni di nuovi lavori da parte di teatri e festival importanti.
Come forte risposta verso le scarse opportunità offerte ai giovani nel mondo della danza, nel 2015 Hofesh Shechter ha creato la Shechter Junior, una compagnia di danzatori internazionali tra i 18 e i 25 anni selezionati tra oltre mille, di cui è alla guida.
Il progetto, nato per la formazione professionale dei giovani più talentuosi, rappresenta per Shechter uno strumento formidabile per incanalare la vitalità giovanile dei danzatori e lo scambio reciproco di energia tra le due compagnie, la Hofesh Shechter Company e la Shechter Junior.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande