Home | Interno | Salute | Alzheimer Trento, evento speciale venerdì 23 febbraio

Alzheimer Trento, evento speciale venerdì 23 febbraio

«La persona anziana: la sua vita, la sua famiglia, la sua diagnosi di demenza»

Si terrà venerdì 23 febbraio alle 13:30 presso la Sala Conferenze Fondazione Caritro (via Calepina, 1 Trento) il seminario «La persona anziana: la sua vita, la sua famiglia, la sua diagnosi di demenza. La possibile riabilitazione attraverso la terapia occupazionale» organizzato dall'Associazione Alzheimer Trento Onlus.
L'evento, alla cui preparazione hanno partecipato Sito - Società Tecnico Scientifica Italiana di Terapia Occupazionale e Upipa - Unione Provinciale Istituzioni per l'Assistenza della Provincia di Trento, è valido per 4 crediti ECM ed è patrocinato da Provincia e Comune di Trento, dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
Quella praticata nella terapia occupazionale è una professione sanitaria inserita nella Classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.
 
I terapisti occupazionali - professionisti esperti nel processo di abilitazione e motivazione verso il recupero delle attività personali dell'individuo - attuano la riabilitazione attraverso un percorso integrato che porta a miglioramenti della sfera motoria, cognitiva, psicologica e sociale delle persone che afferiscono alle cure in terapia occupazionale, sfruttando l'effetto benefico dello svolgere le occupazioni in modo personalizzato e significativo.
Ma cosa sono le occupazioni? Le occupazioni sono molto varie, attività legate allo specifico stile di vita e alle abitudini della persona: esse sono il fine terapeutico.
L'obiettivo della persona insieme al terapista occupazionale sarà quello di tornare a svolgere le attività della vita quotidiana, semplificandole o riducendole in base alle situazioni fisiche, psicologiche e cliniche presenti.
Ciò che rimane costante è il fatto che mantenersi in attività e contribuire alla vita della comunità (famiglia, quartiere, città, etc...) migliora lo stato di salute dell'individuo.
 
Questo approccio innovativo sarà al centro degli interventi del seminario, che affronterà, più in generale, il tema della riabilitazione della persona anziana affetta da demenza e del suo caregiver.
I lavori della giornata inizieranno alle 13:50, dopo il saluto istituzionale delle autorità e l'introduzione di Yann Bertholom, Presidente SITO, e saranno coordinati dalla terapista occupazionale Marta Sto e dal dott. Tiziano Gomiero, ricercatore nell’ambito degli interventi psicosociali nelle demenze.
Da non dimenticare inoltre la presenza del Prof. Trabucchi, presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria ed esperto conoscitore degli argomenti.
Si avvicenderanno diversi relatori nazionali e internazionali specializzati sul tema con una particolare attenzione alle buone pratiche attive in Trentino per far sì che la terza età sia un'età di vita.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande