Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | La rassegna è dedicata ai migliori film su arte e arti

La rassegna è dedicata ai migliori film su arte e arti

Settearti celebra la street art e l’epopea dell’incredibile festival FAME in Salento

image

>
La rassegna cinematografica Settearti del Centro Santa Chiara, dedicata ai migliori film sull’arte e le arti, presenta martedì 20 febbraio alle ore 21.00 in anteprima e proiezione unica il documentario FAME co-diretto da Angelo Milano e Giacomo Abbruzzese, che sarà presente alla proiezione all’Auditorium Fausto Melotti per presentare il film e incontrare il pubblico.
Dal 2008 al 2012 Grottaglie, piccolo paese della Puglia, è diventato una delle capitali internazionali della street art. Artisti del calibro di Blu, Momo, Conor Harrington, EricailCane, Escif e Vhils e tanti altri, hanno «invaso» il paese con le loro opere, spesso provocatorie, ridisegnandone la geografia.
Tutto è nato dall’intraprendenza visionaria di Angelo Milano, che ha invitato artisti da tutto il mondo nella sua Grottaglie.
L’idea era semplice: cibo e ospitalità in cambio di un’opera sui muri della città.
 
Senza chiedere permessi e senza il beneplacito dei politici locali, autofinanziato e anarchico, proprio come l’arte di strada comanda, è nato il FAME che è rapidamente diventato uno dei maggiori festival di street art a livello mondiale.
Quando sulla scia del successo l’amministrazione locale si interessa all’evento e cerca di farlo suo, Angelo decide di interromperlo dopo sole cinque, intensissime edizioni.
Oggi il festival è non c’è più, ma quello che resta nei video e nei ricordi immortalati nel documentario di Abbruzzese e Milano è sorprendente, entusiasmante, esilarante.
La proiezione di FAME sarà preceduta dal cortometraggio Stella Maris di Giacomo Abbruzzese, trasformando la serata anche in un omaggio a uno dei più interessanti giovani autori del cinema italiano.
 
Tra i corti pluripremiati del regista pugliese, basato a Parigi, la scelta è caduta sul suo più recente lavoro, che racconta una vicenda in cui proprio la street art gioca un ruolo chiave.
Giacomo Abbruzzese è nato a Taranto nel 1983. I suoi cortometraggi sono stati selezionati e premiati in numerosi festival internazionali, tra cui Oberhausen, Viennale, Clermont-Ferrand, Tampere, Indielisboa e Torino, proiettati alla Cinémathèque Française e trasmessi dalle televisioni di diversi paesi.
Prepara attualmente il suo primo lungometraggio Disco Boy, selezionato dal Festival di Cannes per la residenza di scrittura della Cinéfondation.
Angelo Milano è nato a Grottaglie. Dopo gli studi universitari a Bologna piuttosto che andarsene in giro per il mondo ha scelto di portare il mondo a casa sua.
 
Nasce così il FAME, festival di arte pubblica, diventato in pochissimo tempo un caso internazionale.
Oggi Angelo ha deciso di cimentarsi nella creazione di una linea di abbigliamento, stampata a mano: nasce così il marchio Sangue, distribuito in tutta Italia e in diversi punti vendita internazionali.
La rassegna Settearti è organizzata in collaborazione con Nuovo Cineforum Rovereto. Ingresso intero alle proiezioni 5 euro, 3 euro con tessera Nuovo Cineforum Rovereto. Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it.
Prossimo appuntamento con la rassegna Settearti martedì 20 marzo con l’anteprima in regione di Grace Jones: Bloodlight and Bami, acclamato documentario musicale sulla trasgressiva superstar e icona del pop, diretto dall’inglese Sophie Fiennes.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande