Home | Arte e Cultura | Teatro | «Dieci sotto un tetto» è un «vaudeville alla bolognese»

«Dieci sotto un tetto» è un «vaudeville alla bolognese»

Proseguirà domenica 25 febbraio al Teatro «San Marco» la rassegna promossa dalla Co.F.As.- Federazione Trentina delle Filodrammatiche

image

>
Prosegue sempre all’insegna della comicità la rassegna a carattere provinciale «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», che vedrà in scena domenica 25 febbraio al Teatro «San Marco» di Trento l’Associazione Teatrale «Figli delle stelle» di Ospedaletto con «Dieci sotto un tetto» una divertente commedia in italiano di Lorena Guerzoni, che ha curato anche la regia dello spettacolo.
Nata a Bazzano in provincia di Bologna, Lorena Guerzoni vive in Trentino fin dai primi anni Settanta.
Ha frequentato le scuole a Borgo Valsugana, ha seguito corsi di teatro a Trento e abita a Castelnuovo, ma ha sempre mantenuto un forte legame con la sua terra d’origine.
Non a caso, la storia che ci racconta «Dieci sotto un tetto» è ambientata a Bologna dove Chiara (Sveva Paterno), studentessa universitaria, si ritrova ad essere proprietaria di un immobile in centro città, cedutole in eredità da una sua vecchia amica.
 
Insieme al fidanzato Alessio (Matteo Filippi), veterinario brontolone ma innamorato, e alla migliore amica Celeste (Aurora Fratton), stravagante studentessa di psicologia, Chiara decide di tenere l'appartamento, ma per riuscire a sostenere le spese inizia a cercare dei coinquilini.
La ricerca di affittuari, però, sfugge dalle mani del trio, quando si rendono conto che il numero degli interessati supera i posti disponibili.
Grazie ad un'ingegnosa e fortunata organizzazione, riescono ad incastrare nelle due stanze rimanenti Edoardo (Matteo Di Domenico), un padre single con una figlia a carico, Valerio (Davide Stefani), un impiegato per una ditta di computer, Angelica (Devky Costa) e Claudio (Gennaro Pacchiano), una coppia di studenti e Jessica (Giulia Celi), una hostess.
Questo però toglie alla coppia di fidanzati la loro privacy perché talvolta devono sacrificare la loro stanza. Chiara, Alessio e Celeste devono così inventare continue scuse per evitare che gli affittuari si accorgano della presenza gli uni degli altri, non riuscendo però sempre nell'impresa.
 
Ad osservare la situazione si aggiunge Stella (Lisa Stefani), fantasiosa bambina che, mentre la madre è via per lavoro, si trasferisce nella casa legandosi molto alla figlia di Edoardo, ma creando una serie di fraintendimenti che coinvolgono anche Atena (Asia Osler), Manuela (Anna Andreatti) e Azzurra (Giorgia Tomio).
Tra litigi, malintesi e innamoramenti, i dieci coinquilini imparano a conoscersi, convivere e crescere, aiutandosi a vicenda a superare i propri limiti e paure.
Col passare del tempo tutti trovano la propria strada, rimanendo però in contatto per ritrovarsi in un giorno speciale….
Lo spettacolo è arricchito da una selezione di musiche che partendo da Piazza Grande di Lucio Dalla comprende, fra gli altri, brani di Halsey, Tesfaye, Alessia Cara, Alison Sudol, Charlie Puth, Trent Dabbs e James Morrison e Taylor Swift.
Domenica 25 febbraio il sipario del Teatro S. Marco si alzerà su «Dieci sotto un tetto» alle ore 16.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande