Home | Interno | Trento | Torna a Trento Fiere, dal 2 a 4 marzo, «Idee Ben Essere»

Torna a Trento Fiere, dal 2 a 4 marzo, «Idee Ben Essere»

È la quarta edizione della prima fiera in Trentino dedicata allo stare bene: tra stand, lezioni sportive, mini-corsi e laboratori, una kermesse che si rivolge a tutti

image

>
Diciotto corsi da poter provare gratuitamente nell’area motion, diciassette appuntamenti nell’area conferenze, oltre cento espositori: sono solo alcuni numeri che caratterizzano Idee Ben Essere, la fiera dedicata allo stare bene che sarà ospitata negli spazi di Trento Fiere dal 2 al 4 marzo.
L’ultima nata in casa Keeptop Fiere, giunta quest’anno alla quarta edizione, si caratterizza sempre di più come una manifestazione capace di rivolgersi ai visitatori di tutte le età e in grado di declinare le mille facce di quel prisma che può essere considerato il concetto di benessere.
 
«Idee Ben Essere nasce per rispondere, nella complessità, nell’incertezza e nelle nevrosi diffuse della vita odierna, a due domande semplici ma centrali nel vivere quotidiano: che cosa mi fa stare bene? Come posso migliorare me stesso, la mia condizione, il mio approccio al mondo di oggi? – ha spiegato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione il presidente di Keeptop Fiere Milo Marsili. – Continuiamo a ricevere telefonate da parte di aziende che vorrebbero partecipare alla fiera – rivela – una kermesse che ha ancora grandi possibilità di esprimere tutto il suo potenziale.»
 
Come ogni anno, nel salone espositivo del capoluogo verrà riproposta la formula vincente che ha contraddistinto le precedenti edizioni della fiera: accanto a un expo-shop dove acquistare prodotti e servizi per il benessere, chiedere informazioni, consulenze o sperimentare trattamenti grazie alla competenza dei migliori professionisti del settore, la possibilità di provare in prima persona le offerte di benessere più consone a ognuno.
Le potenzialità di una fiera tradizionale, dunque, amplificate dalle opportunità assicurate da una manifestazione di tipo esperienziale.
 

 
A sottolineare gli altri risvolti positivi della manifestazione ha provveduto il presidente dell’Azienda per il turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi Franco Bertagnolli.
«Oltre a declinare il benessere in un’estrema varietà di forme, permette alla piccola imprenditoria locale di entrare in contatto diretto con i potenziali clienti e crea indotto sul territorio», – le sue parole.
«Sempre più fiere e turismo vanno a braccetto – gli ha fatto eco la direttrice Elda Verones – per questo come Apt cerchiamo di dare il massimo supporto agli organizzatori affinché iniziative come questa possano continuare a vivere e avere sempre più successo.»
 
Anche il presidente di Confesercenti del Trentino Renato Villotti si è soffermato sull’importanza di Idee Ben Essere per il tessuto imprenditoriale locale.
«Questa fiera è un mezzo importante per far crescere le piccole e medie aziende locali – osserva – e contribuisce a uno sviluppo di cui il Trentino ha estremo bisogno».
Un plauso, infine, anche dall’assessore per le politiche economiche e agricole, tributi e turismo del Comune di Trento Roberto Stanchina.
«Sono contento che il passaggio di consegne fra Trento Fiere e Apt sia iniziato sotto i migliori auspici – afferma – eravamo certi sarebbe stata un’idea vincente e tale sarà in futuro, grazie anche alla professionalità dei protagonisti coinvolti, come il team di Keeptop Fiere.»
 

 
In una visione olistica del vivere dell’uomo, che lo considera, cioè, nel suo insieme fisico, emotivo e spirituale, visitare Idee Ben Essere significa trovare soluzioni per migliorare la propria condizione psicofisica in diverse aree: ambientale, con idee, spunti e suggerimenti su come trasformare la propria casa in un contesto ideale per la salute e l’armonia interiore, dagli arredi interni alle consulenze di Feng shui; fisico, naturalmente, per chi proprio non riesce a disgiungere l’idea di benessere da quella di movimento: dallo yoga alle tecniche di rilassamento, dalle arti marziali (ben 18 le associazioni sportive presenti per far conoscere queste discipline) al massaggio thailandese o maori, dalla danza agli allenamenti di ultima generazione, tante lezioni gratuite per fare attività fisica in relax, con istruttori pronti a guidare sia principianti che esperti negli esercizi.
 
Ma ci sono anche i professionisti della salute, quelli dei migliori centri di dimagrimento e ambulatori di dietologia della provincia e quelli specializzati in fisioterapia, osteopatia, podologia o rieducazione motoria.
Il benessere, tuttavia, è anche sociale e relazionale: stare bene con se stessi e con gli altri è la base per una vita serena. Ecco allora che tra gli stand e nell’area conferenze, con i mini-corsi su una particolare tematica che si tengono ogni ora, si possono imparare nuove tecniche di meditazione, trasformare, migliorare o cambiare qualcosa di se stessi attraverso il gioco, scoprire come vivere meglio con il proprio partner attraverso la fisica quantistica.
 

 
Ma non è tutto: si incrociano anche religioni, filosofie, antichi saperi e stili di vita.
Perché stare bene significa anche curare l’intelletto e nutrire lo spirito: dal buddhismo alla kabbalah, dal reiki allo shiatsu alla musica, ogni visitatore potrà intraprendere la via di benessere a lui più consona con uno sguardo a Oriente.
Ma anche a un est decisamente più raggiungibile: l’ente sloveno per il turismo moltiplica quest’anno la sua presenza alla fiera, portando con sé i migliori professionisti dell’ospitalità termale e del wellness.
 
E non è ancora tutto: negli spazi di Trento Fiere c’è posto anche per un’area ristoro, dove poter coccolare il palato per tutte le ore che si trascorreranno in fiera, e un’area bimbi dove i più piccoli possono leggere, giocare, fare laboratori manuali e di movimento, seguiti da personale specializzato e da esperti nelle varie discipline mentre i genitori visitano la fiera.
Per scoprire il ricchissimo programma messo a punto dagli organizzatori c’è tempo dal 2 al 4 marzo, tutti i giorni dalle 10 alle 19: nella giornata di venerdì l’ingresso è libero, sabato e domenica il biglietto d’ingresso costa 7 euro (ridotto 4 euro per over 65 o tramite il coupon sui giornali e online, da scaricare all’indirizzo www.ideebenessere.eu/ingressoridotto).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande