Home | Satira | La Talpa | Elezioni provinciali/ 3. Ultima considerazione della «Talpa»

Elezioni provinciali/ 3. Ultima considerazione della «Talpa»

Il nostro misterioso collaboratore, solitamente ben informato su quanto succede nel «Palazzo», esprime il suo nuovo «controcanto»

image

I cittadini si stanno riappropriando degli spazi «pubblici». Nel senso che stanno animando la vita cittadina e provinciale attraverso un ritrovato impegno diretto che si esplica nella costituzione di comitati e gruppi di pressione pro o contro una determinata cosa.
Ne riportiamo alcuni.

COMITATO FESTIVAL DELLA CIUIGA
È nato in modo assolutamente spontaneo dopo le note esternazioni del senatore Divina che aveva bocciato il festival dell'Economia con docenti illustri e premi Nobel. Infatti, il suo portavoce e tuttofare è l'indipendente presidente delle Lega Nord Alessandro Savoi.
Secondo indiscrezioni è già al lavoro sul programma: sarebbero in corso contatti con il famoso chef Vissani, che si è detto interessato, ma a causa dei suoi molteplici impegni televisivi la sua prima data libera sarebbe il 28 marzo del 2013 tra le 9 e le 10.30 del mattino, e il presidente del sindacato dei coltivatori di rape rosse, Lino Guardalben, che, invece, pure interverrebbe volentieri, ma ha già fatto sapere che il suo interprete personale (parla solo veneto stretto) è balbuziente.

MOVIMENTO NO TAV(E)
Si tratta di un gruppo di liberi cittadini - infatti ne fanno parte anche Emilio Giuliana, Claudio Eccher e Raimondo Frau, Enzo Erminio Boso - intenzionato a far sentire la propria voce su un tema scottante. La sigla è acronimo di Trento Anti Venditori (Extracomunitari). La «e», seppur a malincuore, è stata aggiunta successivamente al debutto poiché rischiava di confondersi con il più famoso comitato contro le grandi opere circa le quali, i tre promotori (e non solo loro) sono assolutamente d'accordo.
Infatti, il programma prevede un solo punto che, in realtà, riassume entrambe le cose: la realizzazione di un grande muro che circondi l'intero Trentino per evitare l'ingresso di persone indesiderate. Poche le porte di accesso: a Salorno, dove non sarà necessario il visto, a Borghetto (il controllatissimo snodo strategico con tanto di cani antiRom), al passo del Tonale (da Ponte di Legno, dove ha la residenza Bossi, che è considerata zona «sicura» si accederà liberamente) e da Primolano (ispezioni relative perché si valuta che anche il Veneto sia zona relativamente «tranquilla»).

ASSOCIAZIONE AMICI DI SILVANO E MARIO
Assolutamente bipartisan. I promotori, che preferiscono restare anonimi e hanno anche cancellato le impronte digitali da tutta la corrispondenza, hanno solidarizzato con Grisenti e Malossini. Anche nelle ultime comunicazioni ufficiali è stato difficile interpretare il loro pensiero poiché la carta usata si polverizza a pochi minuti di distanza dal suo contatto con l'aria. Impossibile, peraltro, contattarli telefonicamente poiché, precauzionalmente, evitano di parlare al telefono. E le macchine «Enigma» per decrittare i messaggi cifrati attraverso i quali comunicano non sono disponibili sul mercato.
Peraltro, nemmeno il Mossad è finora riuscito a decifrare l'ultimo messaggio intercettato. Purtroppo, anche l'ultima batteria di piccioni viaggiatori è stata abbattuta dalla sezione cacciatori di Bassano del Grappa nel corso di una uscita di addestramento.

AA CERCASI DISPERATAMENTE
Si tratta di un sodalizio spontaneo molto localizzato sul territorio, nelle Giudicarie in particolari. Le due A maiuscole stanno per Angelino Amistadi, l'assessore regionale che, grazie alla sua lungimiranza politica, è riuscito a far lievitare i compensi di tutti gli amministratori pubblici locali, mentre la Margherita (il movimento di cui faceva parte l'attuale Upt) predicava sobrietà.
Recentemente, per colpa delle solite insinuazioni giornalistiche, sembra essere caduto un po' in disgrazia. E solo perché nel comune di cui è stato per anni sindaco si è scoperto che la giunta da lui presieduta aveva autorizzato dei lavori di ristrutturazione di una casa di cui era proprietaria la madre, grazie allo studio di un progetto del figlio, con lavori appaltati al nipote, su un progetto realizzato dal cognato, rivisto dalla suocera e concluso dal cugino per ospitare una mostra di origami e finiti vasi aborigeni realizzata dalla zia Elvira che non aveva più spazio nella vetrinetta del soggiorno della villa con piscina abusiva condonata.
«Conflitto? Quale conflitto? - avrebbe risposto l'assessore regionale. - Questo è solo interesse.»

PER CARLI PRESIDENTE. ANZI CONSIGLIERE. FORSE ASSESSORE
Gli attivisti che lavorano assieme al giovane esponente dell'Udc hanno dovuto fare gli straordinari. Perché fino all'inizio dell'anno si erano mossi per sostenerlo come candidato alternativo alla presidenza della Provincia. Erano già pronti i manifesti, ma poi è arrivata la «svolta» dello scudo crociato.
E così si sono mobilitati per affiggere i cartelloni per Carli schierato a sostegno del governatore uscente. Avevano già cominciato a distribuirsi il lavoro ma poi è arrivata l'esclusione del partito ad opera del Consiglio di Stato.
Oggi sono scettici se darsi da fare con il nuovo materiale propagandistico perché, come è noto, dopo le elezioni, è possibile un ricorso. Questa volta hanno deciso di aspettare. Anche perché nessuno di loro ha più posto in garage: ci sono ancora le 12 tonnellate di manifesti, volantini, biglietti da visita stampati che non sono stati distribuiti. Sondaggi inclusi: Carli ne aveva commissionati altri 13 che non sono stati resi noti.

La Talpa
talpa@ladigetto.it

(Continua. - Ma si ferma la vigilia delle elezioni provinciali)

La talpa è tutta nera e ha quattro zampe. Ha il pelo molto corto e molto fitto. Il suo muso è lungo e gli occhi sono talmente nascosti dal pelo che non le permettono di vedere quasi niente. Il suo corpo è lungo da 12 a 14 cm mentre la coda è lunga 3 cm.
La talpa vive sotto terra nei campi e nei giardini pubblici di Trento, piazza Dante, ma soprattutto le roste dell'Adigetto.it, disseminandoli di mucchi di terra formati dai detriti che butta fuori con le sue zampette scavando nel sottosuolo.
La talpa si nutre di larve, vermi, moscerini e di tante altre cose che trova sotto terra.
I maschi sono sempre alla ricerca di una femmina, che partorisce una volta all'anno. I piccoli stanno nella pancia della mamma per 4 o 6 settimane (in estate) e nascono 2 o 7 piccoli per volta, senza peli, che pesano sai 3 ai 4 grammi. Il pelo comincia a crescere dopo 2 settimane circa. Dopo 20 settimane i piccoli lasciano il nido. Alla talpa piace abitare nei terreni morbidi e profondi che permettono una buona possibilità di trovare cibo e la possibilità di scavare gallerie. La talpa ha sempre guardato al di fuori dei propri confini, tanto vero che la si trova in tutta l'Europa. La talpa è cacciata dagli orsi, dalle volpi, dai gatti e dai rapaci.
Ma la talpa è anche sinonimo di… spia, doppiogiochista, infiltrato, delatore… tutti abiti che calzano perfettamente al nostro informatore misterioso. Insomma, se l'animale talpa è praticamente cieco, na nostra Talpa ci vede benissimo.
Da oggi, ogni qual volta ci sarà un argomento da non prendere né troppo seriamente, né troppo sotto gamba, alla fine daremo la parola alla Talpa.

Questa settimana, va da sè, sarà un controcanto alle elezioni provinciali. (Prima parte)

La nostra Talpa è disegnata da fulber@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande