Home | Satira | La Talpa | Le elezioni sono passate. La «Talpa» cita Ugo Foscolo

Le elezioni sono passate. La «Talpa» cita Ugo Foscolo

«All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto, è forse il sonno della morte men duro?» «Vero è ben, Pindemonte! Anche la Speme, ultima Dea, fugge i sepolcri...»

image

Libera parafrasi de «I Sepolcri» di Ugo Foscolo:
Sotto l'ombra delle vigne e nel segreto delle urne, confortate dal pianto dei sondaggi, è forse il vento del tradimento meno crudele?
Purtroppo è vero, Senatore, l'uomo vuole avere quell'illusione...



I Trentini nel segreto dell'urna
Hanno dimostrato di essere moderati, di non volere né gli estremisti di destra né quelli di sinistra. Ma soprattutto i Trentini hanno dimostrato di saper mantenere i segreti, dato che non lo hanno detto a nessuno.

«Ce diable de Trentins»
«Questi Trentini sono bastardi, - ci confida un conoscente francese. - Votano solo per i propri interessi. Alle politiche hanno votato per Berlusconi perché Prodi faceva danni, a Trento hanno votato per Dellai perché ha portato risultati. Valli a capire questi Trentini…»

L'accostamento irriverente
Piuttosto irriverente l'accostamento fotografico del rieletto presidente Dellai con Alcide Degasperi, fatto sul giornale L'Adige di data 11 novembre. Primo, perché se l'avesse fatto Dellai, il giornale gli sarebbe saltato al collo. Secondo perché in questa maniera il giornale trasferisce al pubblico la naturale antipatia che si prova per i vanagloriosi.

«Ha vinto la valigia di Dellai»
Si parla si valigia piena di soldi, ovviamente, grazie alla quale Dellai avrebbe vinto. E chi ne parla è la Lega. Ma se credono davvero a quello che dicono, c'è da domandarsi che cosa potevano attendersi. Se era vero, perché sono andati in giro a dirlo a destra e a sinistra? Era come chiedere di essere sconfitti.

Quattrini e democrazia/ 1
Se Dellai ha vinto davvero perché ha distribuito soldi a destra e a sinistra, dobbiamo dire che lo ha fatto democraticamente, perché ha soddisfatto almeno il 57% della gente.

Quattrini e democrazia/ 2
Dellai è il Presidente di tutti i Trentini. Ora che i clamori della battaglia si sono placati, sarà preso in considerazione anche quel 35% che non ha mai preso niente.

Quattrini e democrazia/ 3
E il restante 8%? Con calma, ragazzi. Prima ci devono dare nuove competenze.

Benedetti non si spiega il disastro
Marco Benedetti non riesce a capire le ragioni della scomparsa del suo partito, quando si aspettava almeno due consiglieri. Ma se le avesse capite, credetemi, sarebbe stato rieletto.

Taverna non perde voti
Ma neanche ne prende di nuovi. Anche Claudio Taverna è rimasto sconcertato dalla sconfitta del centrodestra. «Più il mondo cambia, - commenta guardando i dati di 5 anni prima, - e più resta uguale»

Bombarda
Singolare cognome per un pacifista. Singolare situazione per un garantista, che non cede il passo a una collega donna.

Bruno Firmani farà pulizia
Non è ancora entrato nel Palazzo e già annuncia di far uscire i mercanti dal Tempio. Forse ha candidato con il Centrosinistra per fare «inside trading», o meglio «inside cleaning».

Per Ivo Tarolli, quel che conta è vincere, non partecipare
Ivo Tarolli, Commissario dell'UDC trentina, per non fare torto a nessuno dei suoi, si trova costretto - suo malgrado - a chiedere di fare l'assessore...

La Talpa
talpa@ladigetto.it

(Continua, ogni volta che ci sono notizie suscettibili di comunicazione)


La talpa è tutta nera e ha quattro zampe. Ha il pelo molto corto e molto fitto. Il suo muso è lungo e gli occhi sono talmente nascosti dal pelo che non le permettono di vedere quasi niente. Il suo corpo è lungo da 12 a 14 cm mentre la coda è lunga 3 cm.
La talpa vive sotto terra nei campi e nei giardini pubblici di Trento, piazza Dante, ma soprattutto le roste dell'Adigetto.it, disseminandoli di mucchi di terra formati dai detriti che butta fuori con le sue zampette scavando nel sottosuolo.
La talpa si nutre di larve, vermi, moscerini e di tante altre cose che trova sotto terra.
I maschi sono sempre alla ricerca di una femmina, che partorisce una volta all'anno. I piccoli stanno nella pancia della mamma per 4 o 6 settimane (in estate) e nascono 2 o 7 piccoli per volta, senza peli, che pesano sai 3 ai 4 grammi. Il pelo comincia a crescere dopo 2 settimane circa. Dopo 20 settimane i piccoli lasciano il nido. Alla talpa piace abitare nei terreni morbidi e profondi che permettono una buona possibilità di trovare cibo e la possibilità di scavare gallerie. La talpa ha sempre guardato al di fuori dei propri confini, tanto vero che la si trova in tutta l'Europa. La talpa è cacciata dagli orsi, dalle volpi, dai gatti e dai rapaci.
Ma la talpa è anche sinonimo di… spia, doppiogiochista, infiltrato, delatore… tutti abiti che calzano perfettamente al nostro informatore misterioso. Insomma, se l'animale talpa è praticamente cieco, na nostra Talpa ci vede benissimo.
Da oggi, ogni qual volta ci sarà un argomento da non prendere né troppo seriamente, né troppo sotto gamba, alla fine daremo la parola alla Talpa.

Questa settimana, va da sè, sarà un controcanto alle elezioni provinciali. (Prima parte)

La nostra Talpa è disegnata da fulber@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande