Home | Interno | Cronaca | Adescava minorenni sui social, arrestato il pedofilo di Trento

Adescava minorenni sui social, arrestato il pedofilo di Trento

Si tratta di un 42enne, recidivo, scoperto grazie all’attenzione della mamma e alle analisi del cellulare

Lunedì 5 marzo 2018, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip, su richiesta del Proc. Dr. Ognibene della D.D.A. di Trento nei confronti di un 42enne del capoluogo, impiegato, già recidivo.
Il provvedimento scaturisce dalle analisi del materiale informatico sequestrato all’indagato nel corso di attività condotte nello scorso mese di aprile.
Una vittima minorenne aveva stretto «amicizia» online che poi si era concretizzata in una serie di incontri a sfondo sessuale, avvenuti in zone pubbliche appartate, tra l’adulto e il ragazzino.
Grazie all’attenzione della madre scrupolosa e vigile, accortasi degli strani comportamenti del figlio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni del Trentino Alto Adige, alla quale si era rivolta, aveva potuto ricostruire alcune conversazioni allarmanti.
 
L’attenta analisi effettuata sullo smartphone di Matteo aveva permesso di risalire alle date ed ai luoghi degli incontri ove erano stati consumati gli abusi sessuali. A seguito di queste attività l’adescatore era stato arrestato nel mese di aprile in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Rovereto.
La successiva analisi degli specialisti della Polizia Postale e delle Comunicazioni trentina sui dati informatici presenti sui dispositivi utilizzati dall’indagato confermava la presenza di numerose tracce d’interesse investigativo e, in particolare, ci si concentrava su un’amicizia, sviluppatasi attraverso i social tra il dicembre 2016 ed il febbraio del 2017 con il minorenne Niccolò (nome di fantasia), prontamente identificato dagli investigatori.
 
Amicizia che, condotta abilmente dall’adulto, aveva indotto Niccolò ad incontri hard attraverso l’uso della webcam.
Il disegno criminoso dell’adescatore seriale era quello di incontrare il minore nel mondo reale ed avere rapporti sessuali illeciti.
Dalla precisa testimonianza assistita del minore è stato possibile appurare che solo per un imprevisto, intervenuto all’ultimo momento, l’incontro tra i due, che sarebbe dovuto avvenire nel mese di febbraio, non si era concretizzato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande