Home | Interno | Trento | Sapori di primavera, l’Italia in piazza Fiera l’8-11 marzo

Sapori di primavera, l’Italia in piazza Fiera l’8-11 marzo

Torna a Trento la kermesse del gusto che celebra il patrimonio enogastronomico nazionale

image

>
La croccantezza della cialda unita al morbido ripieno di ricotta e alla dolcezza dei canditi.
L’amalgama saporito del riso e il suo cuore soffice di ragù e piselli.
Per un finesettimana cannoli e arancini, insieme a tantissimi altri prodotti agroalimentari tradizionali – non solo siciliani, ma da tutta Italia – si potranno gustare in un unico luogo, piazza Fiera a Trento. Torna, infatti, Sapori di primavera, la mostra mercato di prodotti alimentari tipici del Belpaese, la più importanti vetrina locale dell’enogastronomia nazionale, da giovedì 8 a domenica 11 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 21.
L’olio del Garda dal Veneto, il cioccolato artigianale dalla Lombardia, la mozzarella di bufala dalla Campania, i formaggi stirati all’acqua dal Piemonte, la liquirizia dall’Abruzzo: 27 espositori di aziende della tradizione culinaria tricolore, accuratamente selezionate da Keeptop Fiere, proporranno il meglio delle loro produzioni, prodotti Dop ma anche particolarità meno conosciute al grande pubblico, capaci di risvegliare gusti dimenticati.
 

 
Sapori di primavera è l’evento che da ben quattordici anni porta nel cuore di Trento i prodotti tipici e le produzioni enogastronomiche più ricercate d’Italia.
Una longevità che nel 2018 trova il suo coronamento nell’«anno nazionale del cibo italiano», così proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo.
Un settore che non colleziona solo successi economici (con il record di export a 40 miliardi di euro toccato nel 2017 ad esempio), ma che ribadisce un legame profondo con l’identità, il paesaggio, la cultura nazionali.
E quello del nostro Paese è patrimonio enogastronomico unico al mondo. Sapori di primavera è, dunque, anche un’occasione per valorizzare prodotti, persone, terre: dalla Toscana alla Puglia, dalla Basilicata alla Liguria, dalla Sardegna all’Emilia Romagna, quasi ogni angolo d’Italia troverà la sua rappresentazione culinaria in città.
 

 
«Una passeggiata per nutrirsi» è il nuovo motto scelto da Keeptop Fiere per declinare la quattordicesima edizione di Sapori di primavera, perché Piazza Fiera è una location strategica che consente alla kermesse del gusto di coniugare la presenza scenografica della vista sulle montagne e sui palazzi storici di Trento al relax di una passeggiata, aggiungendo il piacere dei profumi e della cultura della nutrizione.
Ma anche di un pasto, da soli o in compagnia, con i piatti tipici della tradizione trentina (canederli, gnocchi, tortel di patate, carne salada), ma anche wurstel e patatine, i panzerotti pugliesi, la pasta fresca e i tortellini di Valeggio, polenta e renga direttamente dal Veneto, dolciumi e frittelle.
Ma non è tutto: chi il cibo ama anche prepararlo in modo sano e sicuro potrà approfittare della selezione di pentole e padelle in pietra lavica refrattaria e terracotta toscana e di dispositivi per la purificazione dell’acqua.
Infine, prodotti freschi dell’orto e fiori di tutti i tipi, mimosa compresa: il simbolo italiano della Giornata internazionale della donna per celebrare l’8 marzo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande