Home | Sport | Olimpiadi di PyeongChang | Para Ice Hockey, l'Italia è in semifinale alle Paralimpiadi!

Para Ice Hockey, l'Italia è in semifinale alle Paralimpiadi!

Gli azzurri di Massimo Da Rin superano 2-0 la Svezia nell'ultimo incontro del girone e si guadagnano la qualificazione tra le prime quattro squadre del mondo

image

>
Leoni del ghiaccio. L’Italia di para ice hockey ha compiuto l’impresa: alla quarta partecipazione paralimpica, eccola tra le prime quattro potenze del mondo.
La semifinale è realtà in Corea del Sud perché dopo la vittoria nella partita inaugurale con la Norvegia agli shootout, Planker e compagni hanno concesso il bis oggi battendo un’altra formazione scandinava, la Svezia per 2-0.
Sandro Kaligaris e Gigi Rosa, già a segno nel primo incontro di sabato, hanno timbrato anche oggi: Kaligaris ha sbloccato l’incontro nella frazione iniziale, Rosa ha chiuso i conti nel terzo ed ultimo periodo regalando un altro pezzetto di sogno all’Italia.
 
«E' una grande gioia di tutto il movimento. Siamo partiti nel 2005 e abbiamo fatto la Paralimpiade a Torino l’anno successivo che eravamo appena nati. Oggi centriamo un obiettivo raggiunto grazie a tutti quelli che sono passati per questa Nazionale – spiega il tecnico azzurro Massimo Da Rin – In tanti hanno fatto il tifo per noi: in questi dodici anni siamo cresciuti molto. Sapevamo che la Svezia aveva un buon portiere e che si erano risparmiati col Canada, ma non ci hanno impensierito pur giocando una grande partita. In questi momenti conta solo una cosa: il risultato.»
 
Ora l’Italia tornerà sul ghiaccio giovedì e sfiderà la vincente tra Stati Uniti e Corea del Sud, partita che domani mette in palio il primato nel gruppo B. Un pezzo di storia è già scritta, ora bisogna proseguire.
«Finalmente siamo arrivati alla semifinale, quindi seguiteci», ha dichiarato con un sorriso l’eroe Rosa ai tanti appassionati che da casa stanno supportando la truppa azzurra del ghiaccio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone