Home | Interno | Una vita per l’ambiente nelle carte di Francesco Borzaga

Una vita per l’ambiente nelle carte di Francesco Borzaga

Incontro in Archivio provinciale a Trento, giovedì 15 marzo 2018 alle 17

image

Nel 2017 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga (Trento, 1934), testimonianza di un impegno civile personale e dell’attività delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e W.W.F. per la difesa, la valorizzazione e la conservazione dell’ambiente. Il lavoro di ordinamento e inventariazione curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali restituisce una fonte per la storia della politica ambientale dell’ultimo sessantennio.

Nell’incontro in programma giovedì 15 marzo 2018 presso l’Archivio provinciale di Trento verrà presentato l’inventario dell’archivio, sarà così possibile conoscere i punti salienti della sua attività e del suo lascito.
Interverranno lo stesso Francesco Borzaga, Elisabetta Fontanari (Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale) e Francesco Antoniol (Studio Associato Virginia).
 
Nel 2017 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga (Trento, 1934).
Il complesso documentario è testimonianza di un’attività rivolta alla protezione della natura e del paesaggio, alla promozione della valorizzazione ambientale, alla diffusione della conoscenza e del rispetto per l’ambiente effettuate negli ultimi sessant’anni dal soggetto produttore e dalle sezioni trentine delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e W.W.F. sin dalla fondazione.
Carteggi, memorie, relazioni, materiale a stampa, documentazione tecnica e fotografica, atti di opposizione permettono di seguire progetti quali l’istituzione di Parchi naturali, quali il Parco Nazionale Adamello-Brenta ed innumerevoli aree protette, il vincolo naturalistico sul lago e la valle di Tovel,vincoli sul patrimonio storico, la difesa della Valle di Genova dallo sfruttamento idroelettrico, la salvaguardia dell’orso bruno delle Alpi, lo sviluppo urbanistico della città e del territorio trentino, il primo piano urbanistico provinciale.
Il tutto nell’ambito del più ampio quadro della storia politica ambientale, sociale ed economica del Trentino nel periodo considerato.
 
Il fondo archivistico è stato oggetto di un recente intervento di ordinamento ed inventariazione curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali, quale attività diretta alla promozione della conoscenza e fruizione del patrimonio documentario.
Nell’incontro in programma giovedì 15 marzo 2018 presso l’Archivio provinciale verrà presentato l’inventario dell’archivio, strumento per la conoscenza del fondo e dei possibili spunti di ricerca.
L’intervento di Francesco Borzaga sarà occasione per conoscere direttamente i punti salienti della sua attività, collaborazioni, suggestioni in difesa, conservazione e valorizzazione dell’ambiente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone