Home | Economia e Finanza | Agricoltura | Il Consorzio tutela formaggio Asiago punta al Nord Europa

Il Consorzio tutela formaggio Asiago punta al Nord Europa

In Danimarca, Svezia e Inghilterra insieme a Gorgonzola, Pecorino sardo e Taleggio per valorizzare la produzione casearia italiana con «Formaggi Italiani DOP»

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta al Nord Europa con la partecipazione, nell’ambito del progetto Formaggi Italiani DOP dedicato alla valorizzazione della produzione casearia italiana, a tre importanti appuntamenti fieristici previsti, tra marzo e giugno, in Danimarca (Foodexpo), Svezia (GastroNord) e Inghilterra (Bellavita) insieme a Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio.
Il primo appuntamento si terrà da domenica 18 a martedì 20 marzo in Danimarca. Il mercato danese assorbe ogni anno mediamente circa 6-7000 tonnellate di formaggi e latticini italiani. Presso il polo fieristico Messe Center di Herning avrà luogo la più grande fiera enogastronomica B2B della Scandinavia, «FoodExpo».
 
La fiera biennale, che ha visto nell’ultima edizione del 2016 la partecipazione di oltre 25.000 operatori nel settore food&beverage (importatori, grossisti, ho.re.ca., GDO), rappresenta la migliore occasione per fare conoscere i prodotti italiani sul mercato scandinavo.
Per l’occasione, i Consorzi si presenteranno insieme allo Stand K 8210 proponendo degustazioni, offrendo materiale dedicato in lingua e consigli sui migliori abbinamenti delle quattro specialità italiane col vino e i prodotti tipici.
Ad arricchire l’appuntamento, nelle giornate di domenica 18 marzo e martedì 20 marzo, Thomas Lindbjerg, già chef del ristorante francese Relais de la Poste, stellato Michelin, ed esperto di produzioni casearie condurrà una presentazione dei quattro formaggi e della loro peculiare produzione.
 
Il secondo appuntamento sarà dal 24 al 27 aprile, a Stoccolma, con «GastroNord».
Lo scorso anno i formaggi e latticini italiani hanno visto crescere l’esportazione verso la Svezia del 25,31% rispetto al 2016.
La fiera svedese nata nel 1985 e diventata un punto di riferimento per quei prodotti e servizi di qualità che si rivolgono a catering, hotel e ristoranti.
Quest’anno, GastroNord 2018 affronterà ogni giorno un tema diverso: il Catering nel settore pubblico (martedì), Tecnologia e Innovazione (mercoledì), Sostenibilità (giovedì), Il futuro dell’industria (venerdì).
Formaggi Italiani DOP sarà presente con uno stand e un ricco programma di attività con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche e la cultura produttiva dei formaggi DOP presenti, autentica espressione delle rispettive zone d’origine, da nord a sud d’Italia.
 
Dal 17 al 19 giugno sarà, infine, la volta del Regno Unito dove i formaggi italiani sono sempre più amati. Nel 2017 gli inglesi ne hanno consumato ben 41.000 tonnellate (+16% rispetto all’anno precedente). I Formaggi Italiani DOP voleranno a Londra per l’appuntamento con «BellaVita» che seleziona le eccellenze del Made-in-Italy e le porta con sé attraverso sette eventi internazionali (che hanno luogo ogni anno a Londra, Chicago, Toronto, Cittá del Messico, Amsterdam, Varsavia e Bangkok), raccontando l'Italia in un viaggio di sapori, cultura e regionalità.
Un'occasione unica per scoprire i migliori prodotti enogastronomici ed entrare in contatto con buyers internazionali ed esperti del settore.
 
Formaggi Italiani DOP è un progetto finanziato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (DD.MM.68756 68757 6874 del 22/09/2017 e D.M 69075 del 25/09/2017) che ha l’obbiettivo di promuovere l’alta qualità dei formaggi, la cultura produttiva, le diverse zone d’origine di cui questi prodotti sono espressione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande