Home | Interno | Salute | Quando andare dallo psicologo è la cosa migliore da fare

Quando andare dallo psicologo è la cosa migliore da fare

In molti hanno già superato il tabù di rivolgersi senza vergogna a chi è in grado di aiutarti mentalmente

Andare dallo psicologo è ancora oggi un tabù: il rapporto con questa figura professionale viene vissuto spesso in segreto, come se confessare di essere in terapia fosse un qualcosa di cui vergognarsi.
In realtà sono ormai moltissime le persone che si rivolgono allo psicologo e oggi più che mai questa figura potrebbe effettivamente fornire un supporto ed un aiuto fondamentali.
Chiariamo subito una cosa: chi decide di andare da uno psicoterapeuta o da uno psicologo non lo fa perché è pazzo o perché ha dei disturbi mentali da curare, ma piuttosto perché ha un disagio psichico ed emotivo.
Non c'è assolutamente nulla di cui vergognarsi, anzi: coloro che compiono questo passo in modo spontaneo hanno già raggiunto un obiettivo fondamentale ossia riconoscere di avere un problema.
 
Attenzione però, perché non bisogna fare l'errore di pensare automaticamente a disturbi mentali: si può andare dallo psicologo anche solo per superare un momento di crisi, per ritrovare la serenità dopo un periodo difficile, per comprendere alcune dinamiche di coppia o per riuscire ad elaborare un lutto nel modo migliore.
In sostanza quindi, la psicologia offre un supporto che spesso non ha nulla a che fare con le malattie mentali vere e proprie.
Per fare un esempio, una persona che soffre di schizofrenia potrebbe trovare un validissimo aiuto nello psicologo ma con ogni probabilità per tenere a bada il proprio disturbo necessita di farmaci specifici, che solo uno psichiatra può prescrivere.
La psicologia si occupa della psiche, della mente e di tutti quei complessi meccanismi che si innescano in situazioni particolari.
 
 Cosa fa lo psicologo e perché è utile? 
Uno psicologo Trento può adottare diverse strategie ed approcci, ma il suo obiettivo è sempre lo stesso: fornire un supporto e un aiuto alle persone che soffrono di un qualche tipo di disagio psicologico ed emotivo.
È quindi utile in tantissimi casi, e non solo quando tale disagio diventa debilitante. Molte persone decidono di rivolgersi a questi professionisti perché non sanno con chi altri parlare e trovano conforto nel confidarsi e nello sfogare i propri pensieri.
Altre decidono di contattare uno psicologo per trovare delle risposte, per capire alcuni meccanismi incomprensibili o per identificare la giusta via di comunicazione all'interno della coppia.
 
La nostra mente è complessa e molti comportamenti, pensieri e modi di agire sono dettati da motivi che nemmeno noi conosciamo.
Per addentrarci in questo mondo tortuoso e nascosto abbiamo bisogna di una guida, di una persona che, come lo psicologo, conosca ogni meandro della mente e sia in grado di trovare una spiegazione logica.
Ma un professionista come lo psicologo o lo psicoterapeuta non è utile solo per avere risposte: spesso anche solo il fatto di parlare con uno sconosciuto, che non sa nulla di noi e può quindi avere un punto di vista diverso da parenti ed amici, è importantissimo.
Possiamo capire delle cose che altrimenti non avremmo mai potuto comprendere e può insegnarci delle strategie che ci permettano di vivere meglio, più sereni e liberi dalle nostre paure quotidiane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande