Home | Interno | Forze Armate | Marina Militare Italiana, la Nave Margottini è in Kuwait

Marina Militare Italiana, la Nave Margottini è in Kuwait

La campagna in Medio Oriente rientra nelle attività che la Marina Militare conduce nel settore della cooperazione multinazionale

image

>
Oggi 16 marzo la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini della Marina Militare è arrivata nel porto di Kuwait City (Kuwait), dove sosterà fino al 20 marzo.
Partita da La Spezia il 20 febbraio e proveniente da Doha (Qatar), dove ha partecipato alla sesta edizione della Doha International Maritime Defense Exposition & Conference (DIMDEX 2018), successivamente effettuerà visite nei porti di Dammam (Arabia Saudita) ed Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), prima di arrivare a Gibuti nel mese di aprile per assumere il comando dell’Operazione antipirateria Atalanta.
La dislocazione della FREMM italiana nel medio oriente, oltre a garantire la presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale, rientra tra le attività che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra nazioni.
 
Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in diversi Paesi esteri, per consolidare o avviare relazioni con potenziali partner con cui l'Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.
L’Unità è frutto del cosiddetto «sistema Paese» dove la capacità operativa dell’equipaggio si integra efficacemente con i sistemi forniti dall’industria europea in generale e nazionale in particolare, come Fincantieri, Leonardo, MBDA ed Elettronica la cui collaborazione con la Marina Militare ha reso possibile questa campagna. Media partner dell’attività sono Rivista Italiana Difesa (RID) e Agenzia Nova.
 
Lunedì 19 marzo alle 18:30 locali (20:30 in Italia) il comandante della nave, Capitano di Fregata Giuseppe Lai terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.
 
 Approfondimenti 
La fregata Carlo Margottini ha al comando il capitano di fregata Giuseppe Lai ed è un’unità del programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione).
È stata varata il 29 giugno 2013 nel cantiere di Riva Trigoso (GE), consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 e ha ricevuto la bandiera di Combattimento il 22 aprile 2016 a Reggio Calabria.
Contraddistinta dal distintivo ottico F 592, secondo la classificazione NATO, è una fregata di nuova generazione caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi.
È la terza FREMM e la seconda in versione antisommergibile ed è allestita con sistemi tecnologici di ultima generazione.
Con un equipaggio di 168 uomini e donne, quasi la metà rispetto alle fregate di altre classi, ha un dislocamento di 6.700 tonnellate e raggiunge i 27 nodi di velocità.
 
Nave Margottini ha preso parte: 
•    nel 2014, all'Operazione Mare Nostrum;
•    nel febbraio del 2015 all'esercitazione antisommergibile Smart Hunt, con la Marina tedesca;
•    nel giugno del 2016 all’attività con la Marina degli Stati Uniti per la promozione della Green Fleet;
•    nel maggio 2017 all'esercitazione Mare Aperto 2017.
 
La nave, infine, ha partecipato a quattro missioni nell'ambito dell'Operazione Mare Sicuro, svolgendo compiti di presenza, sorveglianza e sicurezza marittima e resterà impegnata nel Golfo di Aden fino al prossimo mese di agosto 2018.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande