Home | Interno | Ambiente | Trentino pedala: da domani si parte

Trentino pedala: da domani si parte

Informazioni e iscrizioni su www.trentinopedala.tn.it.

Parte domani «Trentino pedala», il ciclo concorso promosso dall’Assessorato alle infrastrutture e ambiente – Servizio sviluppo sostenibile e aree protette, che ha l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani.
Ci sarà tempo fino al 16 settembre per percorrere almeno 100 chilometri, come previsto dal regolamento. Anche quest‘anno l’edizione si arricchisce nel mese di luglio dell‘iniziativa «In bici al lavoro» con premi a sorteggio settimanali.
Le prime due edizioni hanno visto protagonisti per ciascun anno 2.000 partecipanti. Complessivamente sono stati oltre 2.700.000 i chilometri percorsi, 403.504 i kg di anidride carbonica risparmiati e 738.751 euro non spesi in carburante.
Trentino pedala è rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini.
Informazioni e iscrizioni su www.trentinopedala.tn.it.
 
«Trentino pedala» è un’iniziativa che coinvolge tutti i territori dell’Euregio, quindi Trentino, Alto Adige e Tirolo.
Il progetto mira a sensibilizzare la popolazione sul tema ambiente incrementando l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani a favore, in particolare, della riduzione delle emissioni, del traffico e il miglioramento della qualità di vita.
«L’obiettivo di questa iniziativa – sottolinea l'assessore alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi – è quello di incoraggiare tutti i cittadini della provincia di Trento ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta riducendo così l’inquinamento, migliorando l’ambiente e guadagnandone in salute.
«Trentino pedala ci permette di diffondere a tutte le generazioni con semplicità e immediatezza un principio che è quello della mobilità sostenibile che passa attraverso le azioni della nostra quotidianità Le prime due edizioni hanno registrato ottimi risultati, con 2.000 iscritti all'anno.
«Il successo dell'iniziativa è sicuramente frutto delle numerose organizzazioni, comuni, enti, associazioni che hanno promosso il ciclo concorso su tutto il territorio trentino. Sono infatti già 63 le realtà che si sono iscritte per questa terza edizione.»
 
 Come funziona 
Nel concreto il ciclo concorso «Trentino pedala» partirà il 18 marzo e si concluderà il 16 settembre 2018. È rivolto ai comuni, alle aziende, alle associazioni, alle scuole e anche ai singoli cittadini.
È infatti possibile partecipare in squadra o individualmente.
La sfida è quella di percorrere in bici almeno 100 chilometri, da marzo a settembre, registrando periodicamente sul sito www.trentinopedala.tn.it o attraverso l'APP Trentino pedala i chilometri percorsi.
A settembre, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile saranno decretati i vincitori.
Il punto di riferimento per domande e supporto agli organizzatori locali è anche quest’anno l’Ӧkoistitut Südtirol/Alto Adige.
Confermata anche per questa terza edizione l'iniziativa in bici al lavoro. Nel mese di luglio, tutte le settimane, saranno estratti e premiati 5 concorrenti che utilizzeranno la bicicletta come mezzo per recarsi al lavoro.
Sono già 63 le organizzazioni che hanno aderito a Trentino pedala.
Già da oggi ogni cittadino può iscriversi all’iniziativa e da domenica 18 marzo potrà iniziare a registrare i chilometri percorsi in bicicletta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande