Home | Interno | Salute | Pollini e allergie, arriva la previsione su 3 giorni

Pollini e allergie, arriva la previsione su 3 giorni

Online il nuovo servizio dell'Agenzia per l'ambiente dell’Alto Adige: previsioni dei pollini su 3 giorni, valido supporto a persone che soffrono di allergie

image

>
Durante la stagione dei pollini è importante per le persone che soffrono di allergia osservare l’andamento della carica pollinica giornaliera, e in questo modo prepararsi al contatto ed evitare, o quantomeno limitare, le attività all’aperto.
Tradizionalmente, il servizio di informazione pollinica del laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, tra gennaio e ottobre pubblica settimanalmente i bollettini che informano sulla concentrazione di pollini nell’aria in Alto Adige.
Da quest'anno per conoscere la situazione attuale è possibile consultare online le previsioni a 3 giorni sulla sezione dedicata ai pollini all'interno del portale web provinciale dedicato al tema dell'ambiente. Rispetto ai bollettini settimanali, le previsioni a 3 giorni offrono molto di più.
 
«Sono un presidio molto valido per gli allergici – spiega Alberta Stenico, direttrice del laboratorio biologico – perché li aiutano ad evitare il contatto con gli allergeni riducendo in tal modo il ricorso ai medicinali.»
Le previsioni a 3 giorni si basano sui dati della settimana precedente, su quelli degli anni passati, sulle previsioni meteo e sulle osservazioni dello sviluppo delle infiorescenze di varie specie di piante, nonché sull'esperienza pluriennale.
 
«Attualmente fioriscono le cupressacee, il pioppo, l'olmo, il salice, il frassino e l'acero americano – riassume Edith Bucher, biologa responsabile del Servizio di informazione pollinica dell'Agenzia provinciale per l'ambiente – mentre verso fine marzo toccherà alla betulla, il cui polline è ritenuto molto aggressivo. La stagione però è già iniziata a fine inverno in val d'Adige con la fioritura del nocciolo e dell'ontano.»
Le previsioni a 3 giorni possono essere visualizzate sul proprio smartphone grazie alla app gratuita Pollen, che informa sulla carica pollinica del giorno di consultazione e dei 2 giorni successivi.
Inoltre l'applicazione, sviluppata dal gruppo di ricerca sull'aerobiologia e l'informazione pollinica dell'Università di Vienna, fornisce informazioni generali riguardo al tema delle allergie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande