Home | Sport | Volley | Cev Champions League, lo Chaumont si inchina 3-0

Cev Champions League, lo Chaumont si inchina 3-0

Al «BLM Group Arena» Diatec Trentino si qualifica ai playoffs 6 con tre sprint d’autore

image

Foto di Marco Trabalza.
 
Dopo solo una stagione di assenza, la Trentino Diatec torna fra le migliori sette squadre d’Europa grazie alla qualificazione per i Playoffs 6 di 2018 CEV Volleyball Champions League staccata stasera alla BLM Group Arena.
L’esordio del nuovo nome del PalaTrento è stato bagnato nel migliore dei modi dai padroni di casa di Trentino Volley, che superando per 3-0 i Campioni di Francia dello Chaumont VB 52 Haute Marne nella gara di ritorno dei Playoffs 12 hanno tagliato l’importantissimo traguardo, riportando il club gialloblù nel gotha del volley continentale.
Il ko al tie break nella gara d’andata e quello rimediato subito dopo a Verona sono stati così cancellati in un sol colpo dalla squadra di Angelo Lorenzetti, brava a rimanere fredda e concentrata in ogni finale di set e farli propri con tre sprint d’autore.
Il 3-0 finale è stato infatti troppo severo per gli ospiti, che sovente sono riusciti a condurre il punteggio anche nella seconda metà di ogni frazione, ma ai padroni di casa va ascritto il merito di aver trovato col muro, il servizio e l’attacco su ricostruita i break necessari per chiudere in proprio favore la contesa.
Sugli scudi il brasiliano Eder Carbonera (ottimo in primo tempo ma anche in battuta) ma anche Zingel (3 muri ed il 100% a rete) e Lanza, partiti in panchina ma poi bravissimi a calarsi sin dal primo set nel clima partita.
Best scorer dell’incontro in casa gialloblù l’opposto estone Teppan, preferito da Lorenzetti ad un Vettori non ancora al meglio e a segno 13 volte con il 44% (con due ace).
Per conoscere l’avversario nell’ultimo doppio turno prima della Final Four di Kazan bisognerà attendere sino a giovedì sera, momento in cui si giocherà la gara di ritorno fra Civitanova e Belchatow.
 

 
 La cronaca della gara 
Nello starting six della Trentino Diatec Lorenzetti offre fiducia a Teppan (al posto di Vettori) e Hoag (per Lanza); confermati gli altri cinque effettivi, con Giannelli in regia, Kovacevic primo schiacciatore, Eder e Kozamernik al centro, De Pandis libero.
Lo Chaumont deve invece fare ancora a meno di Boyer (nemmeno a referto) e si ripropone quindi con Gonzalez al palleggio, Ben Tara opposto, Louati e Mijailovic in banda, Aguenier e Jansen Vandoorn centrali, Mouiel libero. 
 
L’impatto migliore sul match lo hanno i francesi, che dopo l’iniziale lotta punto a punto (5-5) riescono a scappare sul 6-8 con Jansen Vandoorn ma Teppan (ace e attacco) riporta subito la contesa sui binari dell’equilibrio.
Ben Tara risponde al suo omologo con due break point a rete (11-13), costringendo i padroni di casa a rifugiarsi in un time out.
Alla ripresa è ancora l’opposto degli ospiti a fare la differenza, raddoppiando il vantaggio (14-18).
 Lorenzetti allora getta nella mischia Lanza (per Kovacevic) e i suoi si riportano a stretto contatto grazie al buon momento di Hoag a rete (18-19) e poi dello stesso Pippo (21-21).
Il finale di frazione è rocambolesco: gli errori dei gialloblù spingono lo Chaumont sul 21-24, Trento non si dà per vinta e con Eder al servizio ribalta la situazione (25-24), annullando tre palle set e chiudendo alla prima occasione con un mani out del capitano (26-24).
 
La vittoria del primo parziale in rimonta galvanizza la Trentino Diatec, che al rientro in campo con Lanza e Zingel titolari e nel secondo set parte meglio dei francesi con lo stesso Pippo efficace in attacco ed in battuta e Teppan su buoni livelli a rete (9-5).
Lo Chaumont cerca di rimettersi in carreggiata (11-10) e dopo aver a lungo inseguito trova la parità a quota 15 con un ace di Mijailovic.
Dopo il time out tecnico gli ospiti mettono la freccia, approfittando di qualche sbavatura di troppo di Lanza in attacco e di Hoag in ricezione (19-21).
Lo stesso Capitano però si riscatta immediatamente col muro su Ben Tara che vale la nuova parità (21-21); allo sprint è ancora decisivo lo spunto di Lanza (25-23), che capitalizza la palla set conquistata in primo tempo da Zingel.
 
Nel terzo periodo la Trentino Diatec torna a prendere nuovamente in mano la situazione di punteggio (5-3, 10-8) per mano degli spunti di Eder, che fa sentire la sua presenza in primo tempo e si conferma battitore spietato.
Anche in questo caso però lo Chaumont dimostra di avere tenuta mentale e nervosa di assoluto livello; prima impatta già sul 10-10 e poi scappa via con i muri di Aguenier (13-16).
Il time out di Lorenzetti è provvidenziale, perché al rientro in campo la squadra riparte, piazzando subito un parziale di 3-0 (16-16) guidato dai servizi di Lanza che riporta in linea di galleggiamento i padroni di casa.
Il rush finale regala emozioni a non finire (19-19, 22-22, 24-24) ma sorride nuovamente ai gialloblù che chiudono i conti sul 27-25 (muro di Eder su Ben Tara).
 

 
 Il commento a caldo 
«Siamo felici per aver centrato la qualificazione al turno successivo e stasera vogliamo pensare solo a questo traguardo conquistato, – ha dichiarato Angelo Lorenzetti in mixed zone al termine della sfida. – Non è stata una partita di alto livello per quel che riguarda il gioco, abbiamo avvertito la tensione dovuta all’importanza della posta in palio ma siamo riusciti ad essere freddi nei momenti decisivi.
Per noi è iniziata una settimana fondamentale e ho quindi scelto di mescolare le carte in tavola, facendo giocare chi era più fresco e aveva addosso tante energie da offrire.»
 
In Europa il cammino della Trentino Diatec proseguirà nei Playoffs 6 – ultimo turno prima della Final Four di Kazan (Russia, 12-13 aprile) – contro la vincente della doppia sfida fra Civitanova e Belchatow che si conclude giovedì sera. Le date e gli orari del confronto verranno ufficializzati nel giro di pochi giorni successivi.
L’impegno più importante per la compagine gialloblù è però in calendario già sabato 24 marzo sempre alla BLM Group Arena di Trento per le ore 18, momento in cui si giocherà la terza e decisiva sfida dei quarti di finale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2018 contro la Calzedonia Verona.
Gara non compresa in abbonamento, prevendite già attive, anche in internet cliccando www.vivaticket.it/ita/event/diatec-trentino-play-off-quarti-gara-3/110590.
 
 Il tabellino 
Trentino Diatec- Chaumont VB 52 Haute Marne 3-0
(26-24, 25-23, 27-25)
 
TRENTINO DIATEC: Teppan 13, Hoag 11, Eder 8, Giannelli 3, Kovacevic 4, Kozamernik 2, De Pandis (L); Chiappa (L), Zingel 6, Lanza 10, Vettori. N.e. Cavuto, Leoni e Partenio. All. Angelo Lorenzetti.
CHAUMONTE VB 52 HAUTE: Aguenier 7, Ben Tara 13, Mijailovic 9, Jansen Vandoorn 2, Gonzalez 4, Louati 5, Mouiel (L) ; Saeta, De Marchi, Rodriguez 2. N.e. Sinkkonen, Duquette. All. Silvano Prandi.
ARBITRI: Isajlovic di Fuerstenfeld (Austria) e Fernandez Fuentes di Barcellona (Spagna).
DURATA SET: 33’, 30’, 37’; tot 1h e 41’.
NOTE: 1.694 spettatori. Trentino Diatec: 10 muri, 5 ace, 19 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 40% (20%) in ricezione. Chaumont VB 52 Haute Marne: 11 muri, 3 ace, 13 errori in battuta, 7 errori azione, 38% in attacco, 36% (17%) in ricezione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande