Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Figura, Mondiali di Milano: Della Monica-Guarise strepitosi quinti

Figura, Mondiali di Milano: Della Monica-Guarise strepitosi quinti

Al Mediolanum Forum i campioni nazionali centrano il miglior risultato in carriera in una rassegna iridata con il nuovo primato personale a quota 206.06

image

Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Credit: Diego Barbieri.
 
Un'altra gioia, un'altra soddisfazione. L'Italia del ghiaccio in casa alza l'asticella e porta due coppie di artistico nella top ten iridata, così come era già accaduto alle Olimpiadi di Pyeongchang.
Ai Mondiali di Milano si invertono soltanto i ruoli: davanti stanno Della Monica-Guarise (Ice Lab), strepitosi quinti, quindi Marchei-Hotarek (Aeronautica Militare/Fiamme Azzurre), terminati invece al 10° posto nella gara conquistata dai tedeschi Savchenko-Massot con il nuovo record del mondo di 245.84 punti.
Caricati come mai dal calore e dal sostegno del Mediolanum Forum, i campioni nazionali Nicole e Matteo portano a compimento la più grande prestazione in carriera: primato personale nel libero migliorato di quasi 5 punti fino a quota 133.53 (65.74 di valutazione tecnica, 68.79 per i components, -1 di deduzione) nonostante una caduta della bergamasca e punteggio complessivo su fino a 206.06, loro record assoluto.
«È un’emozione fortissima. Eravamo pronti, ce lo sentivamo e abbiamo voluto e saputo regalare qualcosa di speciale a noi, a Milano e all’Italia, – commentano Della Monica-Guarise nel post gara. – Abbiamo avuto i brividi, il Forum è esploso e ci è parso per un attimo di aver vinto il Mondiale.»
 
Bravi e travolgenti anche Marchei-Hotarek, prima coppia azzurra a scendere oggi sul ghiaccio e capaci di firmare un libero da 130.65 (63.58 di valutazione tecnica, 68.07 per i components, -1 di deduzione) penalizzato da una caduta di Valentina.
Punteggio complessivo di 202.02 comunque buonissimo, con il pubblico che ha accolto a squarciagola l'esercizio degli azzurri, sempre contagiosi con il loro classico entusiasmo.
«Abbiamo lottato e ci siamo divertiti, gli errori capitano, passano, ma un’esibizione così, davanti a un pubblico stupendo, era quanto di meglio potessimo immaginare, – raccontano Valentina e Ondrej. – Dopo aver speso così tanto fino alle Olimpiadi davvero non avremmo potuto dare di più.
«Ora vogliamo prenderci una lunga vacanza per decidere sul futuro a mente sgombra, senza angoscia.»
La festa dei Mondiali, nel frattempo, è ancora lunga. Domani in programma infatti l'attesissimo corto di Cappellini-Lanotte (Fiamme Azzurre) nella danza fissato per le 15.37, con l'altro tandem da top ten olimpica, Guignard-Fabbri (Fiamme Azzurre), ad anticiparli di quasi un'ora, alle 14.49.
Poi, in serata, il momento clou con il libero di Carolina Kostner (Fiamme Azzurre) alle 22.16. Il Forum è sold-out da tempo, il countdown è quasi finito.
 
 Il programma delle gare (domani diretta su RaiSport) 
Venerdì 23 marzo
Ore 11: corto danza
Ore 18.30: libero donne
 
Sabato 24 marzo
Ore 10: libero uomini
Ore 15.20: libero danza
 
Domenica 25 marzo
Ore 14.30: Galà Finale

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande