Home | Interno | Rovereto | Rovereto: manovra di evacuazione e salvataggio

Rovereto: manovra di evacuazione e salvataggio

Sinergia tra i Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto e Mori e i Carabinieri

Si è svolta questa mattina (24 marzo) una simulazione di evacuazione di persone da parte dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto e di Mori che hanno scelto per la manovra la Caserma della Compagnia Carabinieri di Rovereto.
La finalità dell'esercitazione era quella di monitorare i tempi di intervento a fronteggiare un eventuale incendio in struttura affollata quale può essere appunto una Caserma dei Carabinieri, acquisendo nel contempo esperienza e dimestichezza per il coordinamento di uomini e mezzi in caso di eventi reali di cui si spera comunque non accadano mai.
L’allarme è scattato alle ore 09.20 con l’invio della chiamata di soccorso al 112 e quindi è immediatamente iniziata l’attività di gestione dell’emergenza concretizzatasi con l’evacuazione dei locali, comprese le stanze superiori, a mezzo di autoscala.
 
L'esercitazione rientra fra le normali, periodiche attività di addestramento del personale dei Vigili del Fuoco ed è occasione per testare il coordinamento tra le diverse Amministrazioni dello Stato coinvolte nella gestione delle emergenze.
L'esito dell'esercitazione è stato molto soddisfacente, ed è stata occasione anche per utilizzare nuovi mezzi in dotazione ai Vigli del Fuoco.
È stata impiegata anche la nuova piattaforma idraulica di proprietà dell’Unione Distrettuale dei Vigili del Fuoco Volontari della Vallagarina in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco di Mori e l’autobotte ed il carro aria del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Rovereto.
 
All’interno dell’esercitazione è stato testato anche tutto il comparto relativo alle comunicazioni radio con l’utilizzo delle nuove radio Tetra in dotazione ai Corpi dei vigili del Fuoco della Vallagarina.
Dopo l'esercitazione si è fatto un de-briefing operativo con gli intervenuti per esaminare l'esito dell'esercitazione.
Soddisfacente il risultato finale dell'addestramento svoltasi con la massima speditezza ed efficacia con ottime tempistiche di intervento dei vari tasselli dell'organizzazione intervenuti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande