Home | Sport | Sport in Trentino | S.A.M.T. Scuola di Arti Marziali e autodifesa Trento

S.A.M.T. Scuola di Arti Marziali e autodifesa Trento

Organizza corsi di lezioni per insegnare a uomini e donne come difendersi in strada

image

>
Viviamo in tempi di grandi interrogativi e notevole inquietitudine per la nostra sicurezza, sul giornale si legge di donne violentate o malmenate, di accoltellamenti, di litigi finiti a botte o di insegnanti picchiati da genitori perché non condividevano il richiamo fatto dal docente al proprio figlio.
In risposta a tutto ciò, la S.A.M.T. Scuola di Arti Marziali e autodifesa Trento, ha organizzato una dimostrazione di difesa personale dinamica presso la Cooperativa Aurora, in Piazza municipio a Pergine.
La dimostrazione ha dato il felice esito dell'avvio di un corso di autodifesa della durata di 16 lezioni che sarà tenuto il mercoledì sera, sempre presso la Cooperativa Aurora a Pergine in Piazza municipio, dalle 20.00 alle 21.30.
 
Per il corso, aperto a tutti uomini e donne, non è richiesta alcuna preparazione atletica.
Le lezioni prevedono all'inizio un breve momento di riscaldamento corporeo e scioglimento articolare adatto a tutti, grandi e piccini, tecniche di elusione, evasione da prese dall'Aikido, semplici leve dal Jiujitsu, colpi dal Wing Chun (uno stile di Kung Fu molto pragmatico, diretto e basato sulla corta distanza) per destabilizzare l'aggressore, pugni dal pugilato per stordire, tecniche della mano del cugino e della mano del nonno per terminare immediatamente l'aggressione, calci bassi da strada utili per rallentare la foga di un aggressore, armi improvvisate da elementi presenti nell'ambiente e individuazione immediata delle vie di fuga.
 
Le lezioni sono tenute dai Maestri Francesco e Luca, due esperti ed abilissimi istruttori di arti marziali che dopo molti anni di pratica e di esperienza anche sulla strada, oltre che nel combattimento sportivo, si sono conosciuti per caso, in un'occasione in cui hanno dovuto dare dimostrazione pratica della loro competenza al fine di risolvere uno spiacevole malinteso che si era trasformato in un momento di aggressività, e hanno deciso di unire le loro esperienze marziali miste per offrire alla provincia di Trento un servizio unico, nell'ambito della difesa personale, che mette in campo la concretezza di chi veicola la conoscenza reale della strada, piuttosto che proporre tecniche primariamente teorico-estetiche.
 
Oltre alle lezioni di difesa personale a Pergine, i maestri Luca e Francesco, hanno una scuola di Arti Marziali e difesa da strada presso il Palazzetto dello sport di Gardolo.
Lo stile di insegnamento, si basa sempre sulla ponderata commistione delle più efficaci tecniche marziali miste e sulla sicurezza dei materassini, i Maestri allenano i propri allievi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande