Home | Economia e Finanza | Turismo | La Pro Loco Nosellari inaugura il nuovo ufficio e il nuovo sito

La Pro Loco Nosellari inaugura il nuovo ufficio e il nuovo sito

Pro Loco di Nosellari Oltresommo: l’amore per la propria terra si traduce in un progetto concreto di valorizzazione

image

>
Non ha perso tempo la Pro Loco di Nosellari, una delle ultime nate nella grande famiglia delle Pro Loco del Trentino, che in questi mesi si è fata promotrice di un progetto di rilancio e valorizzazione territoriale di grande interesse.
L’idea è quella di basarsi sulle specificità della cultura locale, composta da natura incontaminata, coltivazioni autoctone, patrimonio storico legato alla Grande Guerra e forte coesione sociale, per attirare a Nosellari e nel territorio dell’Oltresommo un turismo di nicchia, green, sostenibile e soft.
Una scelta specifica e coraggiosa, che indica una strada ben precisa di sviluppo turistico, in linea con le tendenze del turismo odierno.
Il progetto ha visto la sua prima concretizzazione sabato scorso, quando, davanti ad una sala gremita, il presidente della Pro Loco Adriano Marzari ha tagliato il nastro del nuovo ufficio turistico e del nuovo sito www.nosellarioltresommo.it (lo si apre cliccando la foto a pié di pagina).
 
Due azioni importanti, che segnano un grande passo avanti nella promozione del territorio: il nuovo portale, realizzato con il supporto della Federazione Trentina delle Pro Loco e dei loro consorzi, servirà per presentare l’offerta del piccolo centro e dei borghi limitrofi al mondo del turismo su larga scala, facendo emergere unicità e risorse finora mai valorizzate, mentre l’ufficio informazioni sarà il primo a dare il benvenuto al turista che arriverà sul territorio.
Altro tassello importante del progetto è la partecipazione del settore ricettivo: la Pro Loco ha infatti coinvolto non solo l’hotel presente a Nosellari, ma anche alcuni proprietari di appartamenti che hanno deciso di mettere a disposizione i loro immobili per dare forma ad un vero e proprio «paese albergo», nell’ottica di integrare in modo armonico la presenza turistica con il tessuto sociale.
Con questo progetto la Pro Loco ha saputo trasformare le risorse territoriali in un’offerta spendibile e mirata, indirizzata a chi vuole riscoprire il contato con la natura e con un ambiente semplice ed autentico, contribuendo così ad inserire un piccolo ma significativo tassello nel ventaglio delle proposte del turismo trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande