Home | Sport | Calcio | Domani al Briamasco il Trento incontra la Romanese

Domani al Briamasco il Trento incontra la Romanese

Contro il fanalino di coda del torneo il Trento va a caccia di un successo fondamentale

image

>
I punti in palio peseranno tantissimo: quattro giorni dopo la sfida contro la capolista Rezzato, per il Trento è già tempo di tornare in campo.
Domani pomeriggio (kick off alle ore 15) gli aquilotti ospiteranno al Briamasco la Romanese, fanalino di coda del girone B e formazione che in trasferta ha conquistato un solo punto nelle quindici gare sin qui disputate dal proprio campo.
La sfida, valevole per la 33esima giornata del campionato di serie D, rappresenta un crocevia importantissimo nella corsa verso la salvezza, visti anche i tanti scontri diretti in programma.
Dirigerà la sfida il Signor Marco Russo della sezione di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Stefano Papa e Gilberto Laghezza, rispettivamente delle sezioni di Chieti e Mestre.


 
 In campo 
Mister Antonio Filippini ha convocato 20 giocatori. Assenti gli squalificati Alessandro Furlan e Giovanni Paoli e l'infortunato Alberto Pangrazzi.

 Gli avversari 
L'Asd Romanese, in origine Gruppo Sportivo Pro Romano, nasce nel 1946 e partecipa per la prima volta al Campionato Dilettanti nella stagione 1957-1958.
Dopo diversi campionati nelle serie inferiori, la Calcistica Romanese raggiunge la serie D nel 1971.
A partire dalla stagione 1971-1972 la Romanese rimane ininterrottamente nel massimo campionato dilettantistico italiano sino al 1984 e, dopo una sola annata in Promozione, fa ritorno nel torneo Interregionale, dove resta sino al 1991, quando retrocede in Eccellenza.
Il saliscendi tra Campionato Nazionale Dilettanti ed Eccellenza prosegue sino al 2001, quando la Romanese rinuncia all'iscrizione in ambito nazionale e riparte dai tornei regionali.
All'inizio della stagione 2012 - 2013 cambia la denominazione in Asd Romanese e, nel 2016, si fonde con U.S.O. Calcio, partecipando al campionato d'Eccellenza. Il ritorno in serie D è storia recente con il ripescaggio avvenuto a settembre, a campionato già iniziato, dopo diversi ricorsi presentati dalla dirigenza del club presieduto da Ferdinando Forlani.
 
Gli elementi di spicco della rosa lombarda sono il 34enne centravanti Saverio Guariniello, alla sua terza stagione in forza alla Romanese con cui, nello scorso campionato d'Eccellenza, ha realizzato 17 reti e ben 11 in quella attuale. In precedenza l'attaccante originario d'Avellino ha calcato i campi di serie C1 e C2 con le maglie di  Pisa, Prato, Chieti, Spezia, Torres, Martina Franca, Lucchese, Rodengo Saiano, Bassano e Andria, prima scendere in serie D con Santhià e Palazzolo (per un totale di 312 gare dispute e 73 reti) e il centrocampista Salif Dianda, 30enne ivoriano che vanta anche 37 presenze in serie B (2 con l'Hellas Verona e 35, più una rete, con la Ternana) e in carriera ha militato anche con Lugano, Vibonese, Sangiovannese, Juve Stabia, Martina Franca e Correggese.
In dubbio il trequartista Belotti, che potrebbe essere sostituito da Boloca o Marchesi.
 

 
 La probabile formazione della Romanese (4-3-1-2) 
Placidi (99) - Benzoni (99), Davini, Zendrini, Mazzoleni - Dianda, Bressanelli, Franzoni (97) - Boloca (98) - Guariniello, Vitari (97).
A disposizione: Mazzetti, Bena, Singh, Forlani, Nichy, Marchesi, Belotti, Bonelli.
 
 I precedenti 
Eccezion fatta per la gara d'andata, Trento e Romanese si erano sfidate l'ultima volta nella stagione 2000 - 2001, sempre in serie D.
All'andata i lombardi s'imposero per 4 a 1 (reti di Facchetti, Spampatti, Brambilla e Gusmini con gol di Fiorio per i gialloblù), mentre al ritorno il Trento vinse per 3 a 2 con doppietta di Rodighiero e gol di Garniga e marcature ospiti di Spampatti e Previtali.
 
 Così all'andata 
La sfida disputata lo scorso 12 novembre si concluse con la vittoria per 2 a 1 della Romanese grazie ai gol di Marchesi e Guariniello, inframezzati dalla marcatura aquilotta di Zecchinato.
ROMANESE – TRENTO 2-1
ROMANESE (4-3-1-2): Mazzetti; Benzoni (42'st Bena), Zanoni, Bianchi, Zendrini; Dianda, Molinelli, Trovesi; Marchesi (32'pt Rolfi); VItari, Guariniello.
A disposizione: Belloli, Reccani, Nichi, Singh, Ouardi, Mazzoleni, Donati.
Allenatore: Aldo Nicolini.
TRENTO (4-3-3): Cuoco; Paoli, Giacomoni, Calcagnotto, Toscano; Furlan (26'st Appiah), Bertaso (31'st Pangrazzi), Boldini, Duravia (15'st Kyeremateng), Zecchinato, Lillo (19'st Lella).

A disposizione: Grubizza, Rippa, Casagrande, Diop, Bacher.
Allenatore: Antonio Filippini.
ARBITRO: Longo di Cuneo (Giordano di Alessandria e Dajci di Cesena).
RETI: 22'pt Marchesi (R), 6'st Zecchinato (T), 7'st Guariniello (R).
NOTE: spettatori 300 circa. Giornata freddissima. Campo in discrete condizioni. Ammoniti Rolfi (R) e Calcagnotto (T) per gioco falloso, Mazzetti (R) per comportamento non regolamentare. Calci d'angolo 3 a 1 per il Trento. Recupero 2' + 4'.
 
 LA CLASSIFICA DEL GIRONE B 
Rezzato 67 punti; Aurora Pro Patria* 65; Pontisola** 62; Darfo Boario* 58; Pergolettese* 56; Virtus Bergamo** 49; Lecco 48; Bustese Milano City* 42; Caravaggio 41; Ciliverghe Mazzano** e Crema* e Lumezzane 37; Levico Terme** e Scanzorosciate 35; Trento* 32; Ciserano 29; Grumellese* 26; Dro Alto Garda* 23; Romanese* 10.
*: tre partite in meno; **: due partite in meno; *: una partita in meno.
 
 I CONVOCATI 
PORTIERI: Festa (99); Matin (98).
DIFENSORI: Badjan (99); Carella (98); Casagrande (91); Cavagna (99); Giacomoni (87); Kostadinovic (92); Sorbo (91); Toscano (98).
CENTROCAMPISTI: Appiah (93); Bacher (88); Bertaso (98); Boldini (92); Bortoli (94); Dadson (90).
ATTACCANTI: Aperi (92); Bardelloni (90); Ferraglia (99); Zecchinato (90).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande