Home | Arte e Cultura | Teatro | Simone Cristicchi al Sociale con «Il secondo figlio di Dio»

Simone Cristicchi al Sociale con «Il secondo figlio di Dio»

Da giovedì 5 a domenica 8 aprile a Trento, vita, morte e miracoli di David Lazzaretti, il «Cristo dell'Amiata», scritto da Manfredi Rutelli e Simone Cristicchi

image

>
Dopo il grande successo ottenuto nel 2015 con «Magazzino 18», Simone Cristicchi torna al Teatro Sociale con «il secondo figlio di Dio – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti», suo ultimo lavoro teatrale ispirato alla vicenda incredibile, ma realmente accaduta, di David Lazzaretti, detto il «Cristo dell'Amiata».
Uno spettacolo ambientato in un piccolo lembo di Toscana (Arcidosso e Monte Amiata), che narra la grande avventura di un mistico, l'utopia di un visionario di fine Ottocento, capace di unire fede e comunità, religione e giustizia sociale.
 
Il narratore Cristicchi ricostruisce la parabola dell’«ultimo eretico» Lazzaretti, da barrocciaio a profeta, ed il suo sogno rivoluzionario per i tempi culminato nella realizzazione della «Società delle Famiglie Cristiane»: una società più giusta, fondata sull'istruzione, la solidarietà e l'uguaglianza, in un proto-socialismo ispirato alle primitive comunità cristiane.
Una figura ancora poco nota e da scoprire, diventata però negli anni oggetto di studio da parte di celebri personalità storiche e culturali quali Gramsci, Tolstoj, Pascoli, Lombroso e Padre Balducci.
Una ricostruzione storica che viene arricchita da una recitazione che si alterna a canzoni inedite - scritte dallo stesso Cristicchi con Valter Sivilotti - che si fondono con le voci registrate del Coro Ensemble Magnificat di Caravaggio.
 
Dopo «Magazzino 18», quindi, il quarantunenne artista romano torna a sfogliare alcune pagine di storia poco conosciute, dimostrando di sentirsi sempre più a suo agio nel doppio ruolo di cantautore e attore teatrale, come sottolinea il regista Antonio Calenda nelle note di regia.
«Lo spettacolo si inserisce nel solco tracciato da Magazzino 18, primo esempio di un genere nuovo che con Simone Cristicchi abbiamo voluto definire musical civile – precisa – ed è proprio grazie al raro talento di Simone che è nato Il secondo figlio di Dio.
«Anche in questo spettacolo, infatti, la canzone dal vivo appare nelle vesti di testimonianza alta, che scopre la sua dimensione epica come strumento di racconto di grandi accadimenti.
«David Lazzaretti, detto il Cristo dell'Amiata – prosegue – diventa il protagonista di una straordinaria vicenda ignota ai più, una storia che se non la senti non ci credi, e se non te la raccontano, non la sai, ambientata all'indomani dell'Unità d'Italia e che nel racconto diventa rappresentativa delle condizioni di vita di buona parte del nascente popolo italiano.»
 
Il nuovo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi arriva a Trento dopo aver debuttato con successo il 23 luglio 2016 al Mittelfest di Cividale del Friuli, raccogliendo consensi e recensioni positive.
Come scrive il critico teatrale Masolino D'Amico sulle pagine de La Stampa.
«In una nuova, convincente prova della sua attività di narratore-menestrello di episodi collaterali della nostra storia meno frequentata, Simone Cristicchi racconta un testo non spiacevolmente didascalico che ha scritto con Manfredi Rutelli, e che la delicata, efficace regia di Antonio Calenda sostiene con qualche spettacolarità. Oltre ai momenti di canto e a qualche garbata imitazione di personaggi di contorno, il dotato monologante può contare su un carretto che oltre a riempire la scena di Domenico Franchi, suggerisce con le sue metamorfosi sfondi diversi a un récit che si segue senza cali di attenzione per tutti i suoi 90 minuti.»
 
Lo spettacolo, prodotto da CTB Centro Teatrale Bresciano/Promo Music, con la collaborazione di Mittelfest 2016 e Dueffel Music, si avvale delle scenografie di Domenico Franchi, delle elaborazioni video di Andrea Cocchi e del disegno luci di Cesare Agoni.
«Il secondo figlio di Dio – Vita, morte e miracoli di David Lazzaretti», esordirà al Teatro Sociale giovedì 5 aprile alle ore 20.30.
Sono previste repliche venerdì 6 e sabato 7 aprile, sempre alle 20.30. Domenica, invece, lo spettacolo pomeridiano avrà inizio alle ore 16.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande