Home | Economia | Cooperazione | «Sapori del Baldo» nel punto vendita di Malcesine

«Sapori del Baldo» nel punto vendita di Malcesine

Nel punto vendita residenti e turisti potranno acquistare i prodotti del Caseificio Sociale di Sabbionara e della Cantina Sociale di Avio

Qualche giorno di attesa. Il tempo necessario per mettere a punto gli ultimi dettagli e permettere al punto vendita «Sapori del Baldo» di aprire le sue porte alla comunità di Malcesine e ai molti turisti, italiani e stranieri, che scelgono questo territorio per trascorrere le proprie vacanze.
«Qui, il consumatore, potrà acquistare formaggi e vini – viene spiegato – veri ambasciatori del territorio aviense.»
«Sapori del Baldo», infatti, nasce da un’idea comune e si concretizza grazie all’intercooperazione messa in campo dal Caseificio di Sabbionara e dalla Cantina di Avio, espressioni di una cooperazione agricola molto viva e attiva e particolarmente radicata.
«È semplice spiegare il perché sia stata scelta la denominazione Sapori del Baldo per questo negozio, – osservano i presidenti Renzo Creazzi (Caseificio) e Lorenzo Libera (Cantina). – Il Monte Baldo, infatti, unisce i territori di Malcesine, di Sabbionara e di Avio. Sul Baldo si trovano le malghe e i pascoli dei nostri allevatori soci.
«Ai piedi di questa montagna i viticoltori soci della Cantina coltivano la vigna da cui si ricava pregiato nettare di bacco. E, dalla sommità di questo monte, si può ammirare tutto il Garda.»
 
Con il «latte delle mucche che pascolano sul Baldo viene prodotto il Casat del Baldo, formaggio che rappresenta una delle nostre eccellenze casearie, – viene aggiunto. – Casat è un termine dell’idioma locale che significa prodotto caseario. Dalle stesse colline si produce l’Enantio, vino autoctono.»
Inoltre, e anche questo aspetto è meritevole di essere messo in luce, quasi tutti i soci del Caseificio sono soci della Cantina e «quattro di loro – viene precisato – sono originari di Malcesine. Ogni giorno, dopo la mungitura, portano il latte al caseificio, trecentosessantacinque volte all’anno».
Il punto vendita «Sapori del Baldo» è collocato in via Navene, nel cuore di Malcesine, in una zona particolarmente favorevole per chi ama le passeggiate, godersi il panorama circostante e avere la possibilità di apprezzare i sapori dell’enogastronomia del Baldo.
«L’apertura del punto vendita – concludono i responsabili – è programmata nel mese di aprile, in concomitanza con l’avvio della stagione turistica.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande