Home | Sport | Sport invernali | Coppa del Mondo sci alpinismo, Madonna Campiglio 6-8 aprile

Coppa del Mondo sci alpinismo, Madonna Campiglio 6-8 aprile

Passerella per Boscacci, domani gran chiusura della Coppa del Mondo sul Grostè

Domenica 8 aprile calerà il sipario sulla Coppa del Mondo di sci alpinismo 2018 con l’ultimo spettacolare atto della competizione individual a Madonna di Campiglio.
Il tracciato di gara sarà quello tradizionale della Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, della quale si disputa la 44esima edizione, ovvero 18 km di sviluppo con un dislivello positivo di 1.900 metri, con partenza e arrivo ai 2.085 metri del rifugio Boch.
Per le categorie senior e under 23 maschile il percorso prevede passaggi spettacolari nel cuore delle Dolomiti di Brenta come la Bocca dei Camosci (2790m) e Campanile di Vallesinella (2.900m), inclusivo di 4 salite e 2 tratti alpinistici da affrontare con gli sci sullo zaino.
Le categorie senior, under 23 donne, nonché junior maschile affronteranno un percorso con dislivello di 1.500 metri. Saranno 1.000 i metri di dislivello che attendono le ragazze della categoria junior femminile.
Sarà una gara decisamente spettacolare e tecnica grazie all’organizzazione del Comitato 3Tre e dell’ApT di Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, che rappresenterà una passerella per il valtellinese del Centro Sportivo Esercito Michele Boscacci, trionfatore già al termine della sprint di venerdì sera sul Canalone Miramonti. Ma ci sono ancora punti in palio per i rimanenti gradini del podio e per le altre categorie.
Per tutti gli appassionati di sci alpinismo ci sarà la possibilità di seguire la gara in quota, utilizzando la telecabina Grostè con accesso gratuito dalle 6.30 alle 8 per atleti e pubblico.
 
Nella serata di sabato si è poi svolta, fra gli applausi dei 12 team nazionali presenti e dei turisti curiosi la premiazione ufficiale della gara sprint.
Sul palco allestito in piazza Sissi sono saliti sul podio i primi tre classificati delle sei gare disputate, vinte da Michele Boscacci e Laetitia Roux fra i senior, da Nicolò Canclini e Marianne Fatton fra gli under 23, quindi da Arno Lietha e Giulia Murada fra gli junior.
Quindi sono stati assegnati i numeri di gara: Robert Antonioli avrà l’1, Michele Boscacci il 2, Xavier Gachet il 3, quindi a seguire Davide Magnini, William Bon Mardion, Nadir Maguet, Martin Anthamatten, Coll Oriol Cardona, Matteo Eydallin e Armin Hofl.
A Damiano Lenzi il numero 11 e a Federico Nicolini il 12. Fra le donne Axelle Mollaret partirà con il 101, Laetitia Roux il 102, Alba De Silvestro il 103, Victoria Kreuzer il 104, Claudia Galicia Cotrina il 105, Katia Tomatis il 106.
Gli orari di partenza di domenica prevedono lo start della competizione senior e under 23 maschile alle 8.30, quindi la junior maschile alle 8.45, per finire con le tre categorie femminili alle 9.
Alle 11 le cerimonie dei fiori nei pressi del rifugio Boch e alle 14 le premiazioni al Palacampiglio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande