Home | Economia e Finanza | Lavoro | Il bando 2018 per i progetti di alternanza scuola-lavoro

Il bando 2018 per i progetti di alternanza scuola-lavoro

La Camera di Commercio di Trento aderisce all’Alternanza Day e presenta il bando 2018 a sostegno dell’orientamento professionale

Per contribuire all’integrazione tra mondo del lavoro e della formazione, Unioncamere promuove a livello nazionale una giornata dedicata alla divulgazione delle attività che impegnano le Camere di Commercio a supporto dell’Alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento professionale.
L’iniziativa mira a favorire la costituzione di un network territoriale con gli istituti scolastici, il mondo delle imprese, gli enti pubblici e quelli del non-profit.
La Camera di Commercio di Trento, d’intesa con il Dipartimento per la conoscenza della Provincia autonoma di Trento, aderisce all’Alternanza Day, che in Trentino si terrà l’11 aprile 2018.
In tale occasione l’Ente camerale – da anni attivo nel monitoraggio dei fabbisogni occupazionali tramite i rilevamenti del Sistema informativo Excelsior – presenterà il nuovo bando 2018 per l’assegnazione di voucher alle imprese che inseriscono giovani studenti nei progetti di Alternanza scuola-lavoro.
Il bando ha una dotazione di risorse pari a 450mila euro e intende incentivare il coinvolgimento del mondo del lavoro nella co-progettazione di tali percorsi con gli istituti di formazione scolastica.
 
L’Ente camerale ha anche attivato, tramite la propria azienda speciale Accademia d’impresa, una serie di giornate formative dedicate ai tutor aziendali che accompagnano e assistono gli studenti nell’esperienza presso le imprese.
Il prerequisito per accedere al bando è l’iscrizione nel Registro per l’Alternanza scuola-lavoro (RASL), disponibile sul portale http://scuolalavoro.registroimprese.it, che può essere effettuata in modo rapido e gratuito.
I dirigenti scolastici, nella sezione riservata del portale, hanno la possibilità di reperire utili informazioni sulle aziende che si candidano ad ospitare studenti, come la descrizione dell’attività, la dimensione etc.
Le domande di contributo vanno presentate dal 16 aprile al 15 giugno 2018 e devono essere relative a percorsi di Alternanza scuola-lavoro effettuati e conclusi nel periodo compreso fra l’1 gennaio 2018 e il 31 agosto 2018 con durata minima di 40 ore.
Il bando e il relativo materiale informativo saranno disponibili dall’11 aprile 2018 sul sito della Camera di Commercio di Trento nella sezione «Avvisi».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande