Home | Interno | Riva Arco Torbole | Arco Rock Star: contest internazionale di foto di arrampicata

Arco Rock Star: contest internazionale di foto di arrampicata

I migliori fotografi outdoor d’Europa si danno appuntamento nel Garda Trentino per la 3ª edizione per Arco Rock Star

image

>
l 21 e 22 aprile le pareti verticali del Garda Trentino saranno la scenografia della terza edizione di Arco Rock Star, il contest internazionale di fotografia di arrampicata.
Due giorni durante i quali atleti e fotografi andranno alla ricerca della foto che descriva il gesto atletico, ma anche il paesaggio e tutto ciò che ruota attorno all’arrampicata – dalla fatica ai sorrisi, dai tramonti alle birre. Insomma, una storia di passione per il verticale e per la fotografia.
I fotografi professionisti, provenienti da 5 paesi europei, sono tra i migliori del mondo outdoor: Stefan Schlumpf (SVI), Thomas Schermer (GER), Claudia Ziegler (GER), Piotr Deska (POL), John Tornton (UK) e gli italiani Matteo Pavana, Federico Ravassard, Paolo Sartori e il vincitore dell’edizione 2017 Giovanni Danieli.
Ad arrampicare con loro anche alpinisti di livello internazionale, come Angelika Rainer o Nico Favresse.
 

 
Le iscrizioni alla categoria Open, sono invece ancora aperte, sia online al sito www.arcorockstar.it o direttamente ad Arco prima dell’evento.
Per ogni team, un fotografo e un massimo di tre atleti. Ogni team dovrà presentare scatti capaci di descrivere il gesto atletico, ma anche tutto ciò che l’arrampicata significa, come l’ambiente, l’amicizia, l’avvicinamento, la fatica e il divertimento.
La migliore fotografia della categoria Open riceverà un premio di € 500, mentre le migliori foto della categoria Pro (ogni team dovrà presentarne 4, che saranno valutate nel loro insieme) saranno premiate con € 1500. Ai secondi e ai terzi classificati premi in materiale.
Novità della terza edizione è il premio speciale «La Sportiva Anniversary», con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva.
 

 
Aperto alle categorie PRO e OPEN, il contest «Anniversary» sarà un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino.
La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura. Nessun vincolo tematico oltre a questo.
Arco Rock Star avrà inizio sabato 21 aprile al mattino e le foto dovranno essere consegnate entro le 16 di domenica 22.
La giuria valuterà le immagini e la premiazione si terrà all’orario aperitivo di domenica.
 

 
Venerdì 20, il brief, non obbligatorio, con i team: un’occasione anche per bere una birra insieme prima di prendere lo zaino, la corda e la macchina fotografica.
L’evento si svolge durante gli Adventure Awards Days, il festival internazionale dell’esplorazione, la cui settima edizione si terrà dal 20 al 22 aprile nel Garda Trentino: avventure e spettacoli, attività e incontri con grandi viaggiatori, amanti dell’avventura e esploratori si daranno appuntamento per condividere storie, esperienze e passioni.
Sul palco, ogni sera, i grandi nomi dell’esplorazione e dell’alpinismo internazionale.
Il Garda Trentino, mondo di acqua, rocce e natura dai profumi mediterranei incastonato in una corona di pareti verticali, diventa il palcoscenico ideale per un appuntamento rivolto ad una platea sempre più ampia di appassionati dello stile di vita e della vacanza outdoor.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande