Home | Interno | Banche, imprenditori e Istituzioni a confronto in regione

Banche, imprenditori e Istituzioni a confronto in regione

Conto alla rovescia in vista della 16ª tappa dell’iniziativa promossa dall’Abi: si comincia il 13 aprile a Trento con una mattinata dedicata all’educazione finanziaria

Il Trentino-Alto Adige sarà teatro della sedicesima edizione degli Incontri per lo Sviluppo del Territorio, iniziativa promossa dall’Associazione Bancaria Italiana per creare occasioni di incontro, confronto e dialogo tra esponenti del mondo del credito, del mondo delle imprese e delle Istituzioni del territorio.
Due distinti momenti, il primo dedicato all’educazione finanziaria e il secondo al dibattito, animeranno la prossima tappa della manifestazione.
La due-giorni di eventi prenderà il via venerdì 13 a Trento: oltre 120 alunni delle scuole elementari e delle superiori parteciperanno all’incontro «Come sarebbe il mondo se le banche non ci fossero?», organizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), costituita su iniziativa di Abi, cui prenderanno parte esponenti di Abi e di FEduF.
Sarà una mattinata all’insegna dell’educazione finanziaria articolata in due sessioni, la prima per le classi delle elementari e la seconda per i ragazzi più grandi.
 
Gli alunni verranno invitati a percorrere un breve viaggio nei territori dell’economia e della finanza con l’obiettivo di scoprire la funzione delle banche, il valore del risparmio, l’importanza di una gestione coerente delle finanze personali e familiari.
Gli studenti verranno dunque coinvolti in due lezione divertenti e interattive, arricchite da domande spesso originali e sorprendenti, che permetteranno loro di iniziare a familiarizzare con alcuni concetti base della teoria economica e finanziaria.
Appuntamento dalle 10.00 di venerdì 13 aprile presso l’Aula Magna della Federazione Trentina della Cooperazione di via Segantini.
L’indomani, sabato 14 aprile, dalle 9.45 in poi si terrà a Bolzano l’evento istituzionale che chiude ogni Incontro Abi ed è occasione di dibattito e confronto fra amministratori, banche e imprese del territorio.
 
Luogo dell’evento sarà l’Auditorium di Eurac Research di viale Druso.
Dopo i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni locali inaugurerà la mattinata il Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana Antonio Patuelli, a colloquio con il Vice Direttore del Sole-24 Ore Alessandro Plateroti.
A seguire una doppia sessione di tavole rotonde, «Le banche e il territorio» e «Le banche a dialogo con gli imprenditori», animate da esponenti del mondo bancario e dell’imprenditoria del Trentino-Alto Adige.
Sarà un’occasione di riflessione e allo stesso tempo testimonianza delle rispettive esperienze, con l’obiettivo di avviare un ragionamento condiviso sulla possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende, così da meglio concorrere allo sviluppo del territorio.
Chiuderà i lavori del convegno l’intervento del Direttore generale dell’Abi Giovanni Sabatini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone