Home | Interno | Formazione ed eventi iniziano i progetti del Piano giovani

Formazione ed eventi iniziano i progetti del Piano giovani

Con una partecipata cena e festa in maschera a Santa Margherita, sono partite le iniziative del Piano giovani Ambra sul territorio di Ala

Sono tre i progetti in avvio nel mese di aprile, sostenuti dal Piano giovani Ambra, di cui il Comune di Ala è capofila. Riguardano tutti e tre il territorio di Ala.
«Inizia un periodo intenso di attività giovanile ad Ala – commenta Michela Speziosi, assessora alle politiche giovanili e referente istituzionale del Piano – sono soddisfatta per come i giovani e le loro associazioni si stanno attivando e per come stanno organizzando le nuove azioni.»
C'è tempo fino al 16 aprile per iscriversi a Pianeta Giovani, il percorso ideato dall'Associazione Gruppo gestione campo sportivo di Santa Margherita.
La scorsa settimana è stato presentato con una cena di autofinanziamento, all'interno di un evento a tema hawaiano.
«Pianeta Giovani - fame di eventi» è un percorso formativo per ragazze/i, che verte sui temi più «caldi» per i giovani: trovare le competenze necessarie alla ricerca del lavoro (redazione di un Cv, gestione di un colloquio di lavoro), sulla vita in generale; ecologia (con tecniche di riciclo, riuso, anche con incontri pratici tra cui un workshop di «restauro creativo» di mobili e oggetti vecchi), tecniche di primo soccorso, serate informative su bullismo e cyberbullismo.
 
Al termine del percorso formativo è previsto un evento finale di restituzione alla cittadinanza con musica, cibo e bevande e attività varie presso il campo sportivo di S.Margherita (Ala), in giugno. Iscrizioni: entro il 16 aprile: 330238913 (Francesca) o 3471601844 (Donatella) |Pagina Fb: Associazione Gruppo Gestione Campo Sportivo / l Piano giovani AMBRA | www.pianogiovaniambra.it (3801943385).
Dall'altra parte dell'Adige, a Chizzola, sta invece per iniziare «Noi e la street art». È proposto dal Gruppo culturale Chizzola ed è un progetto che si sviluppa intorno alla Street-art, in cui ragazzi e giovani (11-22 anni) potranno apprendere informazioni e tecniche e contribuire alla realizzazione di opere di street-art sul territorio con l’aiuto di una artista professionista.
Questa arte, accattivante per i giovani, è vista in questo caso come mezzo per produrre bellezza sul proprio territorio, prendendosene così cura.
Il progetto propone in particolare due workshop dedicati all’apprendimento di tecniche per la realizzazione di un’opera di Street-Art a Chizzola: il primo appuntamento sarà sabato 28 aprile.
 
L'opera verrà inaugurata il 6 maggio. Il progetto prevede anche un concorso fotografico e una successiva mostra itinerante. Iscrizioni entro il 20 aprile via tel./WhatsApp (347.5903363) | mail:gr.culturalechizzola@libero.it.
Il 28 aprile un gruppo di associazioni e realtà giovanili di Ala, coordinate da Urban Therapy proporrà «Urban party volume 3», evento che si terrà al parco Bastie di Ala.
L'evento inizierà alle 14 e proseguirà fino a sera inoltrata. Ci sarà un «graffiti jam»: 50 metri di muro che verrà decorato da writers; torneo di street basket; dj, open mic per artisti emergenti, e concerto finale, con Jangy Leeon & Lanz Khan, e quindi i Microspasmi, band hip hop di Milano.
Questo sarà solo il primo di una serie di eventi, che si terranno in estate a cadenza settimanale al parco Bastie.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone