Home | Interno | Salute | 22° Congresso della SIA, Società Italiana di Andrologia

22° Congresso della SIA, Società Italiana di Andrologia

Riservato ai professionisti della salute, è in programma sabato 14 aprile il Grand Hotel Trento con inizio alle ore 9.00

«Il Grande Fratello del Maschio» è il titolo dell’incontro, riservato ai professionisti della salute, in programma sabato 14 aprile presso il Grand Hotel Trento con inizio alle ore 9.00.
L’evento è promosso dalla sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia ed è l’occasione per fare il punto sulle nuove evidenze scientifiche in ambito andrologico.
E’ ormai noto come le patologie andrologiche colpiscano gran parte della popolazione maschile, la quale molto spesso, per ignoranza o vergogna, preferisce non affrontare il problema.
Spesso le disfunzioni andrologiche sono conseguenza di altre patologie, che colpiscono altri organi o apparati.
E’ per tale motivo che il 22° Congresso della Sezione Triveneta di Andrologia è stato intitolato: «Andrologia: il Grande Fratello del Maschio.»
 
Infatti, se da una parte le patologie andrologiche costituiscono una spia per il nostro corpo, dall’altra l’andrologo deve «osservare» il maschio, in quanto una patologia andrologica non è una patologia fine a se stessa ma costituisce un sintomo (una spia) indicativo di malessere nel maschio, che può essere di natura organica ma anche psichica e che può essere conseguenza di altre patologie, come il diabete mellito, le cardiopatie o le patologie mentali.
Ed è in tale contesto sono stati coinvolti altri specialisti in modo tale da poter affrontare le patologie andrologiche in modo olistico e non individualistico, senza dimenticare che le problematiche andrologiche costituiscono un problema della coppia e non esclusivamente del maschio.
Benessere andrologico significa salute, intesa, come definito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale».
Il coordinamento scientifico dell’evento è stato curato dall’U.O. Multizonale di Urologia dell’APSS Trento diretta dal Dott. Gianni Malossini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone