Home | Sapori | Eletto il nuovo comitato di Condotta Slow Food Vallagarina

Eletto il nuovo comitato di Condotta Slow Food Vallagarina

Un'associazione sempre più vicina ai principi del buono, pulito e giusto, siano essi applicati al mondo del cibo o alle tematiche socio-ambientali

image

>
Si è svolto ieri sera presso la Locanda delle Tre Chiavi a Isera il Congresso della Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda.
Un momento di rinnovo che coincide con una fase di cambiamento per l’intera associazione che nel Congresso mondiale di Chengdu, svoltosi lo scorso ottobre in Cina, ha individuato nell'inclusività e nella partecipazione i suoi tratti caratterizzanti.
Un'associazione sempre più aperta, sempre più flessibile, capace di rispondere alla volontà di partecipazione attiva di tutti quei soggetti, persone o realtà organizzate, che si sentono vicine ai principi del buono, pulito e giusto; siano essi applicati al mondo del cibo o alle tematiche socio-ambientali.
 
Meno ruoli e più inclusione, con questo motto ieri è stato eletto il nuovo direttivo, di cui sono entrati a far parte: Alessandro Armani, Tommaso Martini, Mario Moscato, Sandro Barberi, Milena Battisti, Luca Rigatti, Anna Benazzoli e Ilaria Zomer.
Un gruppo di soci che hanno dato la propria disponibilità, ma che invita altri a partecipare nell’ottica di costruire nuove comunità, gruppi di persone che condividono gli stessi pensieri e le stesse linee guida.
Gli eventi e i progetti a cui si è già cominciato a lavorare e che saranno portati avanti nei prossimi anni perseguono la filosofia portata avanti dal direttivo uscente.
Tra questi: la ripresa delle iniziative riguardanti il Presidio del Broccolo di Torbole; una nuova edizione del progetto «Spesa for Change», incentrato sul tema del costo del cibo; il progetto «Un anno in azienda», con visite mensili alle aziende agricole per conoscere i produttori e il loro lavoro; i corsi di avvicinamento al mondo del vino e, non ultimo, l’adesione al progetto mondiale «10.000 Orti in Africa».
 
Al termine della presentazione dei progetti è seguito un momento di degustazione con i prodotti del territorio, che ha generato un vivace scambio di idee per il futuro.
Oltre ai soci e ai simpatizzanti, presenti numerose associazioni roveretane, legate al mondo del cibo e non solo, produttori locali e rappresentanti delle istituzioni.
Segno concreto che la volontà di apertura e dialogo è già in opera.
La serata si è conclusa con le parole di Carlo Petrini, «Siamo tutti coinvolti, ogni nostra scelta farà la differenza, perché il motore del cambiamento è la somma delle nostre azioni individuali», e un invito a ritrovarsi venerdì 20 aprile a Le Radici, in via Rialto a Rovereto, per lo Slow Food Day.
Si parlerà di grani, farine e loro utilizzi nel nostro quotidiano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande