Home | Alto Adige | Lo sviluppo del Turismo Astronomico: il caso Astronomitaly

Lo sviluppo del Turismo Astronomico: il caso Astronomitaly

Intervento di Fabrizio Marra al «Workshop sulla protezione ambientale, Parchi delle Stelle e astroturismo» organizzato a San Vigilio di Marebbe

Domenica 22 Aprile 2018 Astronomitaly parteciperà al «Workshop sulla protezione ambientale, Parchi delle Stelle e astroturismo» organizzato a San Vigilio di Marebbe in Trentino Alto-Adige.
Il Founder di Astronomitaly Fabrizio Marra terrà un intervento dal titolo «Lo sviluppo nazionale del Turismo Astronomico: il caso Astronomitaly», in occasione dell’International Dark Sky Week e del progetto di ricerca e protezione ambientale Dark Noctis Project.
Al fine di partecipare attivamente e offrire un contributo al progetto «Dark Noctis», il Dott. Marra racconterà le esperienze e i risultati della sua azienda, nata con la convinzione che l’Italia, già forte dei suoi attrattori turistici, possa essere in grado di offrire un prodotto Astro-turistico di qualità, grazie ad un patrimonio naturalistico, culturale e storico che non ha nulla da invidiare agli altri paesi del mondo.
 
Negli ultimi anni il crescente interesse per l’ecoturismo si è tradotto in una nuova offerta di alternative al turismo di massa.
Tra le nuove forme di Ecoturismo è crescente l’attenzione verso le potenzialità dell’Astroturismo che unisce il piacere di viaggiare a quello di osservare le stelle.
La pratica dell’astronomia però pone esigenze specifiche, quali l’assenza di Inquinamento Luminoso, così come il Turismo ha bisogno delle sue professionalità e attenzioni, sia relative agli aspetti di marketing che di customer care.
 
Sulla base di queste esigenze nel 2014 nasce Astronomitaly, il primo progetto di sviluppo nazionale del Turismo Astronomico pluripremiato come best practice da numerosi enti del turismo e del territorio e sviluppato in partnership con Federturismo Confindustria.
Attraverso la Certificazione «I cieli più belli d’Italia» Astronomitaly identifica e promuove le destinazioni migliori in cui osservare le stelle e costruisce un’offerta turistica ben integrata con le eccellenze locali.
Nei suoi 4 anni di attività alla Direzione del progetto e del suo Team, Fabrizio Marra – CEO & Founder di Astronomitaly ha conseguito una specifica esperienza nel settore relazionandosi sia con i viaggiatori che con Aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande