Home | Economia | Ricerca e innovazione | Il Trentino a Hannover Messe, la più grande fiera dell’Industria 4.0

Il Trentino a Hannover Messe, la più grande fiera dell’Industria 4.0

Oggi il Console Generale Giorgio Taborri ha visitato lo stand trentino dedicato alla filiera meccatronica che unisce impresa, ricerca e formazione

image

 
Grande interesse per il Trentino della meccatronica ad Hannover Messe, il maggiore evento a livello mondiale in tema Industria 4.0, in corso proprio in questi giorni in Germania.
Ospite dello stand trentino è stato oggi il Console Generale ad Hannover Giorgio Taborri.
Con uno spazio di circa 130 metri quadrati e un fitto calendario di incontri di business, Trentino Sviluppo, con Polo Meccatronica e i laboratori ProM Facility, e Fondazione Bruno Kessler sono gli ambasciatori del sistema dell’innovazione meccatronico della Provincia autonoma di Trento, insieme ad alcune imprese trentine del settore.
Esposto in fiera, per la prima volta, anche il plastico di Polo Meccatronica realizzato nei laboratori della ProM Facility con le più moderne tecnologie di prototipazione e stampa in 3D.
 

 
Gli incontri istituzionali e commerciali programmati nei sei giorni di fiera hanno anche l’obiettivo di stringere alleanze con importanti cluster europei della meccatronica per sviluppare congiuntamente tecnologie ed offrire nuove opportunità alle aziende e al sistema trentino.
Con 225 mila visitatori nel 2017 e la presenza dei principali attori della meccanica e della meccatronica a livello mondiale, Hannover Messe (Germania) si conferma l’evento di punta del settore.
La filiera meccatronica trentina quest’anno ha scelto di essere presente con uno stand riservato in cui raccontare come si sta sviluppando l’Industria 4.0 nella Provincia autonoma di Trento e quali sono le sinergie attive, di cui è simbolo l’attività dei laboratori ProM Facility di Rovereto, gestiti da Trentino Sviluppo con Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e Confindustria del Trentino.
La fiera è stata inaugurata domenica 22, alla presenza della Cancelliera Angela Merkel, e proseguirà fino al 27 aprile.
 

 
Insieme a Trentino Sviluppo e Fondazione Bruno Kessler, sono presenti sei aziende del territorio che hanno risposto al bando di Trentino Sviluppo: Capi Group di Calliano, Dana Rexroth Transmission Systems di Arco (del Gruppo Dana Holding Corporation and Bosch Rexroth AG), Meccanica Cainelli di Volano, Metal Working di Pergine Valsugana, OCLab di Rovereto (Polo Meccatronica) e O.M.P. Piccinelli di Darzo di Storo.
Tra le imprese rappresentate anche Bonfiglioli, multinazionale presente a Rovereto dal 2011.
Hannover Messe è stata l’occasione per la prima esposizione pubblica del plastico realizzato da un team di sei studenti tra i 24 e i 29 anni del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università di Trento, membri dell’Associazione universitaria Acropoli.
Con la collaborazione dello staff della ProM Facility di Polo Meccatronica e la possibilità di utilizzare i macchinari all’avanguardia di questo laboratorio, il team di universitari ha realizzato un plastico di Polo Meccatronica raffigurante la prospettiva dell’area, con la presenza degli istituti scolastici, dei nuovi laboratori e degli stabilimenti produttivi di prossima costruzione.
 

 
Il plastico ha una superficie di 1,5 x 1,2 metri ed è in scala 1:400.
La sua realizzazione ha richiesto un mese di progettazione e due settimane di lavoro in laboratorio.
Partendo da modelli 3D, gli edifici dell’area così come i 72 alberi che li circondano sono stati ricostruiti con la predisposizione di oltre mille lame di alluminio ognuna diversa dall’altra, realizzate attraverso taglio laser a partire da circa 10 metri quadrati di materiale.
Per il circondario dell’area e le basi degli edifici è stato utilizzato il plexiglass mentre la base è stata realizzata in legno.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande