Home | Economia e Finanza | Commercio | Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale

Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale

Lunedì 21 maggio a Trento la nuova tappa del workshop «Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi»

Lunedì 21 maggio alle ore15:30 presso l’Auditorium Ivo Perini di Seac Spa, in Via Solteri 74 a Trento, si terrà il workshop «Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi».
L’evento gratuito, sviluppato dalla divisione academy di axélero con FIPE- Federazione Italiana Pubblici Esercizi - e organizzato da Associazione dei Pubblici Esercizi, Associazione dei Ristoratori e Confcommercio Trentino, è rivolto a tutti gli operatori di bar e ristoranti associati.
Uno studio effettuato nelle diverse regioni italiane da axélero, azienda italiana leader nelle soluzioni di digital marketing, prendendo in considerazione un bacino di circa 4.500 piccole e medie imprese sparse su tutto il territorio italiano, ha recentemente dimostrato una tendenza positiva delle PMI verso la digitalizzazione.
Dal report emerge che la «classifica» dei settori più sensibili vede sul podio vendita al dettaglio, ristorazione ed edilizia.

Analizzando la distribuzione geografica di queste categorie è interessante scoprire però che è l’automotive il comparto che più investe in digital marketing nella regione Trentino Alto Adige, come anche in Liguria e Friuli Venezia Giulia, mentre il settore della ristorazione locale appare ancora non sufficientemente sensibile al tema.
Internet ha cambiato il modo di lavorare anche per bar e ristoranti: oggi per avere un locale di successo non basta più servire ottimi prodotti, si deve anche saper stare su web e social media per dialogare con i clienti, reali e potenziali, e valorizzare la propria immagine on line.
Del resto, il cibo si conferma l'argomento preferito degli italiani anche sulla rete: aumentano le recensioni dei ristoranti, i blog e vlog specializzati, le foto.
Insomma sono moltissime le persone che, per lavoro o per passione, condividono contenuti di vario tipo creando veri e propri trend, senza dimenticare tutti coloro che si rivolgono al web per scegliere un ristorante, trovare il bar più vicino, oppure condividere la propria esperienza in un locale.
Molti imprenditori ancora trascurano il potenziale del web: il segreto è riuscire ad entrare bene nel flusso di immagini e commenti che milioni di persone si scambiano su ciò che mangiano e bevono. Axélero e Google aiuterà gli esercenti a capire meglio cosa fare.
 
Commenta così l’impegno di axélero per diffondere conoscenza e cultura del digitale tra gli imprenditori locali del settore ristorazione Alice Panciri, Digital Sales Trainer.
«Il web ha rivoluzionato il modo di pensare e fare business anche per i pubblici esercizi, sempre più alla ricerca di strumenti e tattiche che permettano di confrontarsi online con la propria clientela.
Ormai gli utenti non solo si informano online per scegliere il ristorante o per trovare il Bar più vicino, ma condividono la propria esperienza sui canali digitali e social, contribuendo in modo sempre più intenso al successo di un locale.
Oggi per un imprenditore che desideri essere competitivo sul territorio non è più possibile ignorare il potenziale del digitale e noi di axélero desideriamo accompagnarlo nel percorso di adozione delle strategie più efficaci per intercettare online la domanda dei propri utenti”.
 
Interessante notare che, approfondendo nel dettaglio le tipologie di soluzioni digitali maggiormente adottate nell’ultimo anno dalle imprese del Trentino Alto Adige, emerge in generale una netta predisposizione all’investimento in campagne online e strumenti quali sito web e software CRM (che complessivamente rappresentano il 94% degli investimenti delle PMI della regione).
La sessione formativa prevede gli interventi di Alice Panciridi axélero,diGooglecon Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager e di FIPE con il Direttore Generale Roberto Calugi, che offriranno a tutti gli imprenditori locali indispensabili informazioni su come vincere la sfida digitale oggi, sfruttando strumenti semplici, pratici e a misura di PMI.
Si parlerà di pubblicità e comunicazione aziendale, Social Network, gestione online della clientela e del business, e verranno descritti esempi reali, utili per gli imprenditori del settore.
 
 Agenda del workshop 
Ore 15.45- Introduzione
Giorgio Buratti, presidente Associazione dei pubblici esercizi del Trentino
Marco Fontanari, presidente Associazione dei ristoratori del Trentino
 
Ore 16.00- Sessione formativa
Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google
Alice Panciri, Digital Sales Trainer axélero
Roberto Calugi, Direttore Generale FIPE
 
Ai gestori di bar e ristoranti che parteciperanno all’incontro verranno forniti indispensabili strumenti per comprendere il valore aggiunto dato da una presenza online adeguatamente strutturata e per avviare concretamente processi di innovazione a misura della propria impresa.
In particolare, verranno consegnati il tagliando digitale, con il quale ciascun imprenditore potrà verificare il posizionamento digitale della propria azienda, e l’attestato di partecipazione al corso.
 
Peri scriversi è sufficiente registrarsi a questo link.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande