Home | Economia e Finanza | Turismo | Inverno nettamente in crescita sull’Alpe Cimbra

Inverno nettamente in crescita sull’Alpe Cimbra

Aumentati arrivi, presenze, passaggi sugli impianti e fatturato

Continua la crescita della Skiarea Folgaria: lo dicono i dati dei passaggi sugli impianti e anche quelli di arrivi e presenze nelle strutture ricettive.
L’inverno concluso conferma dunque la tendenza che, da 10 anni a questa parte, non si è mai arrestata. Entriamo nel dettaglio con alcuni numeri.
I passaggi sugli impianti della stagione 2017-2018 sono stati 8.943.327: in aumento del 12,87% rispetto alla stagione precedente.
Gli ospiti totali 580.379, +15,53%.
L’impianto più frequentato è risultato essere la seggiovia Fondo Grande - Sommo alto, che serve la mitica pista Salizzona, con 699.142 passaggi.
Le vendite degli skipass, contando assieme gli impianti di Folgaria e Lavarone, hanno incassato complessivamente oltre 12.200.000 euro, con un incoraggiante + 23%.
 
Ci sono stati 122 giorni di apertura con una media di risalite di 73.305 al giorno, per una media di persone presenti in pista, quotidianamente, di 4.757 unità.
Quest'anno la località ha lavorato con 89 agenzie turistiche; ogni week end è stato caratterizzato da almeno due eventi aperti a tutti; sono state moltissime le manifestazioni sportive sia agonistiche sia amatoriali.
Sono disponibili, come detto, anche i dati di alberghi e residence della zona di Folgaria, senza contare dunque quelli di Lavarone.
I numeri forniti di seguito, inoltre, non tengono conto delle affluenze negli appartamenti privati, stimabili in alcune migliaia di persone, di cui il 95% è costituito da italiani.
Restando su alberghi e residence di Folgaria, dunque, le presenze totali nello scorso inverno sono cresciute, rispetto a quello precedente, dell’8%; quelle degli italiani dell’8,37% (ovvero si tratta di 13.209 italiani in più).
Gli stranieri sono il 38% del totale.
 
Gli arrivi complessivi sono cresciuti del 13%, mentre la presenza media del cliente si è leggermente ridotta; si registra comunque una crescita sia nelle settimane bianche che nei week end lunghi.
Il presidente di FolgariaSki Denis Rech e l’amministratore delegato Ivan Pergher commentano così.
«Da quando la Skiarea Folgaria è stata ampliata, collegando Alpe di Folgaria-Coe e la zona di Fiorentini, le presenze alberghiere di Folgaria sono cresciute del 42% (rispetto all’inverno 2009/2010), e gli incassi degli impianti sono cresciuti del 56%.
Significa che il mercato richiedeva un maggior numero di piste e novità sulla Skiarea.
Sono passati 7 anni dagli ultimi cambiamenti significativi sulla Skiarea stessa, ora la clientela e i tour operator si aspettano novità rilevanti per rimanere fedeli a Folgaria».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande