Home | Interno | Rizzoli Corriere della Sera annuncia tagli delle edizioni locali

Rizzoli Corriere della Sera annuncia tagli delle edizioni locali

Sorgerà un desk centrale integrato a Padova. – Fnsi e Assostampa: «Inaccettabile nel metodo e nel merito»

Il Corriere della Sera riorganizza alcuni inserti locali creando un desk centrale integrato a Padova, nel quale confluiranno figure giornalistiche da varie redazioni locali e che si occuperà di Sport, Spettacoli, Cultura e Speciali.
Le edizioni coinvolte sono quelle del Trentino e dell'Alto Adige, di Bologna, il Corriere del Veneto (con le quattro edizioni di Venezia e Mestre, Treviso e Belluno, Vicenza, Padova e Rovigo) e di Verona.
Contestualmente alla riorganizzazione il direttore del Corriere di Bologna, Trento e Bolzano, Enrico Franco, si è dimesso. Al suo posto andrà Alessandro Russello, attuale direttore del Corriere Veneto.
 
La Federazione nazionale della Stampa italiana e le Associazioni regionali di Stampa di Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Toscana condividono la preoccupazione e la legittima protesta dei colleghi dei dorsi locali del Corriere della Sera.
«Il piano che l'azienda intende attuare contiene misure drastiche e sproporzionate rispetto a risultati di bilancio che presentano una perdita complessiva contenuta, quindi assolutamente rimediabile.
«La preoccupazione è rafforzata da un modello di organizzazione del lavoro, come quello illustrato per linee generali dal direttore, che prefigura un ricorso sempre maggiore al lavoro precario, senza diritti, senza tutele e senza garanzie, considerata l'annunciata volontà di utilizzare i giornalisti con contratto di lavoro subordinato in attività di desk e affidando l'attività di scrittura, anche in settori strategici e cruciali, a collaboratori esterni precari.
«Si tratta di un modello inaccettabile, che, qualora dovesse prendere forma, impegnerà il sindacato in ogni sede in attività di contrasto perché a essere messa in discussione è la dignità del lavoro, essenziale e imprescindibile in un settore come quello dell'informazione per assicurare prodotti editoriali di qualità e consentire alla professione di essere credibile di fronte all'opinione pubblica.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande