Home | Interno | Nuova visione strategia per il Centro OCSE di Trento

Nuova visione strategia per il Centro OCSE di Trento

Il Centro rafforzerà ulteriormente il ruolo a livello internazionale e si occuperà di un nuovo filone di attività legato alla produttività territoriale

Una nuova visione strategica per il Centro OCSE di Trento per lo sviluppo locale.
Se ne è discusso a Parigi nel corso della riunione annuale del Comitato direttivo dei membri del programma OCSE LEED (Local Economic and Employment Development) a cui hanno partecipato Paolo Nicoletti, direttore generale della Provincia e Alexander Steiner, Segretario generale della Regione Trentino Alto Adige.
La riunione ha visto la partecipazione di circa 40 Nazioni, con delegati in rappresentanza di organismi di ricerca nazionali degli Stati membri che partecipano al Progetto LEED.
Nel corso dell’incontro è stata approvata, tra le altre, la proposta che ridefinisce la strategia del Centro OCSE di Trento.
Il Centro rafforzerà ulteriormente il ruolo a livello internazionale nell’ambito delle attività di capacity building rivolte ad autorità nazionali e sub-nazionali su temi legati allo sviluppo locale e si occuperà di un nuovo filone di attività legato alla produttività territoriale.
 
Si tratta di un risultato importante, che rende il Centro di Trento ancora più centrale nelle analisi delle politiche locali a livello nazionale ed internazionale, a beneficio dei paesi membri dell’OCSE e delle istituzioni locali.
Tale nuova attività si potrà avvalere anche del network in corso di costituzione, tra vari attori pubblici e privati locali, come la sezione la trentina della Banca d’Italia, Irvapp/FBK, Eurac di Bolzano e l’Università di Trento.
Il Centro OCSE LEED di Trento è stato istituito nel 2003 attraverso un protocollo d'intesa tra l'OCSE, il Governo italiano e la Provincia autonoma di Trento.
Il protocollo è stato rinnovato nel 2005, 2010 e 2015.
L'attuale mandato è valido fino al 2020 e si avvale del sostegno aggiuntivo della Provincia autonoma di Bolzano, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige Südtirol, della Fondazione di Venezia e della Camera di Commercio di Udine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande