Home | Interno | Mercoledì 30 giugno mattina presso l’aula magna dell’istituto

Mercoledì 30 giugno mattina presso l’aula magna dell’istituto

Gli studenti dell’istituto «Tambosi» consegnano i programmi ai partner del Polo Informatico Gestionale di Trento

Mercoledì 30 giugno alle ore 10.50 presso l’aula magna dell’istituto Tambosi si svolgerà la cerimonia di consegna dei programmi realizzati dagli studenti dell’indirizzo informatico dell’Istituto alle aziende e agli enti partner del «Polo Informatico Gestionale di Trento».
L’Istituto Tambosi è stato uno dei primissimi Istituti in Italia ad avere l’indirizzo Informatico infatti già nel 1973 veniva avviato l’indirizzo «Ragionieri Programmatori».
Il Polo Informatico Gestionale di Trento quindi corona l’attività svolta in tutti questi anni dal «Tambosi» e ha l’obiettivo di coniugare la quarantennale esperienza con la necessaria innovazione richiesta dalle nuove tecnologie.
Il processo di innovazione, in riferimento alla didattica e all’utilizzo dei linguaggi di programmazione, è sempre stato un fiore all’occhiello dell’indirizzo informatico gestionale del Tambosi ma con la creazione del Polo Informatico Gestionale di Trento si è registrata un’ulteriore svolta in avanti, infatti grazie all’interazione con aziende leader del settore informatico quali GPI, Informatica Bancaria Trentina, Saidea e con la divisione servizi informativi del quotidiano l’Adige, si stanno sperimentando tecniche avanzate già utilizzate nel mondo del lavoro.
 
È proprio in quest’ottica che a gennaio di quest’anno, durante la cerimonia del sesto anniversario del Polo Informatico Gestionale di Trento, gli studenti dell’indirizzo informatico del Tambosi, hanno ricevuto delle vere e proprie commesse di lavoro.
In conseguenza di questa iniziativa, decisamente innovativa ma già al sesto anno, gli studenti del Tambosi hanno realizzato i programmi che saranno utilizzati nella quotidiana attività delle aziende ed enti partner.
La IV SA ha sviluppato un programma, in ambiente Windows con tecnologia .NET, per la gestione delle visite ispettive interne nell’ambito di tutti i processi di certificazione ma con particolare riferimento alla certificazione sul sistema anticorruzione, commissionato dalla GPI, la IV SB ha sviluppato un programma per la gestione degli abbonamenti al settimanale vita Trentina con relativa analisi specifica dei dati risultanti commissionato dal settimanale stesso, la IV SC ha sviluppato un programma software per la gestione della formazione interna e dei profili professionali dei dipendenti commissionato da Saidea.
È facilmente intuibile come attività di questo tipo hanno permesso agli studenti del Tambosi di vivere un’esperienza che ha arricchito notevolmente il proprio bagaglio di competenze direttamente spendibili nel mercato del lavoro implementando così una vera Alternanza Scuola-Lavoro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande