Home | Economia | Agricoltura | Macellerie di Montagna trentine, ecco disciplinare e logo

Macellerie di Montagna trentine, ecco disciplinare e logo

L'obiettivo è tutelare la specialità delle macellerie di montagna del Trentino e a tutta la filiera, dall’allevamento alla preparazione

image

 
Tutelare la specialità delle macellerie di montagna del Trentino. E non solo riferendosi ai prodotti della tradizione gastronomica ma a tutta la filiera, dall’allevamento alla preparazione, all’interno della quale il macellaio riveste una figura molto importante.
Con questo obiettivo è nato il progetto «Macellerie di Montagna», promosso dalla categoria dei macellai trentini (aderenti all’Associazione dei commercianti al dettaglio) e presentato stamattina a Palazzo Roccabruna.
Il nuovo marchio è composto dal logo e da un disciplinare che rivolge particolare attenzione ad aspetti della professione come la formazione, la qualità, il territorio e l’unicità.
Alla presentazione, a nome del presidente della provincia Ugo Rossi, era presente il vicepresidente del consiglio Lorenzo Ossana, che ha offerto la disponibilità degli amministratori per sostenere il progetto e valorizzarlo all’interno della promozione della qualità trentina.
 
«L'idea trainante – spiega il presidente della categoria Macellai Massimo Corrà - è stata quella di creare un logo specifico con relativo disciplinare operativo al quale aderiscono liberamente le aziende che ritengono avere i requisiti richiesti. Finora sono 15 le macellerie che hanno raccolto la sfida o appello che dir si voglia, ma si conta di aumentare progressivamente il numero degli associati per garantire una rete diffusa capillarmente sul territorio provinciale.»
«La parola d'ordine – prosegue Corrà – che aleggia come un mantra è formazione. Formazione a tutti i livelli per fornire agli aderenti strumenti teorici e pratici idonei ad arricchire la propria professionalità e competenza lavorativa, affiancandola alla tradizione familiare che spesso connota e contraddistingue le nostre aziende. Il progetto delle Macellerie di Montagna mette al centro il territorio, elemento distintivo dei prodotti offerti dalle macellerie aderenti.»
«Un logo così strutturato, moderno e chiaro con l'acronimo MDM deve, con il tempo, entrare nell'immaginario collettivo ed essere immediatamente riconosciuto come simbolo di qualità trentina. Contestualmente alla adozione del nuovo logo, affinché questo possa essere adeguatamente utilizzato, si è adottato un Disciplinare operativo che traccia una linea di demarcazione chiara, dove prevale la tradizione, la filiera corta e una abilità artigianale non riscontrabile nella grande distribuzione organizzata.»
 
«Il cliente – dichiara Nicola Cappelletti, del gruppo di lavoro del marchio – è sempre più attento: mentre fioriscono nuove mode e nuovi atteggiamenti nei confronti del cibo, è importante che la nostra categoria veicoli informazioni attendibili, certificate e autentiche. Il nuovo disciplinare garantisce la filiera e la provenienza delle carni: assieme all’unicità dei prodotti e alla forza che deriva dall’unione delle varie macellerie aderenti, infatti, il progetto MDM ha come capisaldi il confronto tra professionisti, la formazione e l’aggiornamento continuo e il controllo sull’intera filiera.»
Il gruppo delle Macellerie di Montagna sarà subito protagonista di «Trentino Barbecue»: a luglio ed agosto 9 delle macellerie aderenti presenteranno 52 eventi nei ristoranti trentini dedicati alla carne alla griglia ed alle specialità trentine.
In autunno, al Palarotari, si terrà l’evento conclusivo con la partecipazione di tutte le macellerie aderenti.
Le macellerie che hanno aderito al gruppo sono: Macelleria Ballardini, Bazzoli macellazione e lavorazione carni, Azienda agricola macelleria Bertoldi, Macelleria salumeria Cainelli Marco & C, Antica macelleria e salumeria Cappelletti, Casagranda Macelleria, Cis, Macelleria salumeria Dal Massimo goloso, Dagostin macellai e salumieri, Dei Cas Valerio Macelleria, Carni e salumi Marchiori, Macelleria Paolazzi, Linea Carni Sighel, Carni Salumi Troier, Macelleria Zendron Modesto & figli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande