Home | Interno | Trento | Si festeggiano i 100 anni di scoutismo a Trento

Si festeggiano i 100 anni di scoutismo a Trento

La sezione di Trento degli Scout Cngei organizza per venerdì 25 maggio un aperitivo di presentazione del «Progetto centenario»

image

>
La sezione di Trento degli Scout Cngei organizza, per venerdì 25 maggio un aperitivo di presentazione del «Progetto centenario», del bilancio sociale e del piano di sviluppo del gruppo.
L’evento, a cui sono state invitate anche le istituzioni locali, comincerà alle 18.30 al Forte (Batteria) Roncogno, località Passo Cimirlo 100, a Trento.
Il presidente Giulio Giacomoni spiega: «La nostra sezione conta oggi 115 iscritti. Eravamo 4 nel 2012 e 92 nel 2017 e con l’appuntamento di venerdì vogliamo presentare tutto quanto stiamo preparando per celebrare degnamente il centenario dalla prima costituzione di questo gruppo, con appuntamenti che si dipaneranno tra il 2018 e il 2019. Presenteremo anche il nostro bilancio sociale e il progetto di sviluppo, con la preparazione per la prossima apertura di un altro gruppo.»
Il 4 novembre 2018 sarà il centesimo anniversario della fondazione del primo gruppo scout a Trento, a opera di Luigino, figlio di Cesare Battisti.
 
Per celebrare questa ricorrenza, la Sezione ha organizzato un esteso programma di iniziative con lo scopo di condividere e divulgare questo importante pezzo di storia della città.
Grazie a fonti documentarie e iconografiche, e attraverso la testimonianza di tanti giovani di ieri e di oggi che si sono impegnati nella diffusione degli ideali scout, sarà possibile ripercorrere i cento anni di storia del Cngei a Trento.
Spiega ancora Giacomoni: «La nostra Sezione sta conoscendo un periodo di intensa e vivace attività, che ha visto coinvolti i soci adulti e i ragazzi in numerose iniziative educative. Il notevole incremento degli iscritti, provenienti da tutto il territorio cittadino, testimonia il grande interesse verso la comunità scout laica e verso la proposta formativa del Cngei per i giovani. Alla fine della presentazione, sarà offerto un rinfresco con aperitivo e l’evento è ovviamente aperto a chiunque abbia voglia di conoscere più da vicino questo particolare mondo di volontariato e impegno.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande