Home | Interno | Trento | Trento: i risultati di due patti di collaborazione con le scuole

Trento: i risultati di due patti di collaborazione con le scuole

Arte e beni comuni: i cittadini sono invitata alle inaugurazioni del murale realizzato dagli alunni dell'Istituto Sacro Cuore e dei pannelli artistici lungo l'Adige

Giovedì 24 maggio alle 11 verrà presentato pubblicamente con una cerimonia inaugurale un murale realizzato dagli alunni dell'Istituto Sacro Cuore di Trento come attività prevista nel patto di collaborazione siglato tra l'Amministrazione comunale e la scuola e chiamato Creato(Ri) di bellezza.
I ragazzi coinvolti nell'attività sono gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e gli alunni delle classi quarte dell'istituto grafico.
Il murale andrà ad abbellire i muri del sottopasso ferroviario che collega via Taramelli al quartiere delle Albere: è costituito da pannelli di legno, su cui i ragazzi dell'Istituto Sacro Cuore hanno voluto interpretare in modo creativo il tema della bellezza del mondo vegetale, animale e umano.
Il progetto così realizzato ha avuto un carattere pluridisciplinare: artistico e di riflessione sui beni comuni per educare i ragazzi alla cittadinanza attiva e responsabile.
Il lavoro di preparazione dei pannelli è stata occasione per gli alunni di sviluppare un sentimento di rispetto per l'ambiente e per la biodiversità, ma anche per valorizzare la bellezza del creato e riflettere sull'importanza e la necessità di difendere e tutelare la vita in tutte le sue forme.
Soprattutto, è il frutto di un lavoro di riflessione ed educazione al bene comune come espressione di bellezza da scoprire e salvaguardare, nonché di formazione ai temi della cittadinanza attiva.
Il progetto proposto dall'Istituto Sacro Cuore si inserisce nel piano educativo nazionale degli Istituti scolastici del Sacro Cuore che ha come fine l'educazione al bene comune come espressione di bellezza da scoprire e salvaguardare.
 
Giovedì 24 maggio alle 17 è prevista anche la presentazione alla comunità di una serie di pannelli artistici che sono installati lungo la pista ciclabile che costeggia le sponde dell'Adige, in corrispondenza del parco Fratelli Michelin.
I pannelli artistici sono stati realizzati nell'ambito di un patto di collaborazione chiamato Passeggiata lungo un fiume di opere, siglato tra l'Amministrazione comunale e tre scuole superiori della città: Istituto tecnico economico A. Tambosi, Istituto Pavoniano Artigianelli per le arti grafiche e Enaip Trentino – Centro di Villazzano: il progetto è nato con la finalità di impreziosire l'area verde con l'installazione di una serie di pannelli artistici e didascalie che avranno come tema quello dell'acqua.
Nel dettaglio i ragazzi delle tre scuole coinvolte hanno realizzato 9 leggii dove saranno riportate poesie, brani di letteratura, canzoni e riproduzioni di quadri di artisti contemporanei e locali a tema l'acqua e il fiume.
Gli studenti dell'Ite Tambosi hanno scelto e tradotto i vari testi mentre i ragazzi della Scuola di Arti Grafiche Artigianelli si sono occupati della parte grafica e promozionale e i ragazzi dell'Enaip hanno curato la predisposizione dei supporti trattandosi materiale di recupero.
Ogni leggio sarà dotato di un QR-Code per dare la possibilità a chi è interessato di accedere ad ulteriori informazioni.
Il patto ha come obiettivo quello di valorizzare l'area verde posta lungo il fiume Adige, ma anche quello di stimolare nei passanti un pensiero, una riflessione, un'emozione attraverso la lettura e la visione delle opere, spostando così lo sguardo dalle montagne che circondano la città alle acque del fiume.
Inoltre, l'idea e l'auspicio è che tale allestimento possa essere utilizzato in futuro come laboratorio ad uso di studenti di altre scuole e di tutti i cittadini attivi interessati, che potranno utilizzare le attrezzature e l'area per nuove iniziative.
L'evento inaugurale vedrà la partecipazione degli artisti Elisa Zeni, Mara Fabbro, Marco Nones e l'intervento di Chiara Maule, assessore con delega per le materie della partecipazione, innovazione, formazione e progetti europei.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande