Home | Interno | Salute | «Osteoartrosi, c’è una luce in fondo al tunnel?»

«Osteoartrosi, c’è una luce in fondo al tunnel?»

Convegno al Palazzo delle Terme di Levico, sabato 26 maggio 2018, dalle ore 8.30 alle 18.00

la stagione congressuale e informativa alle Terme di Levico comincia con un evento di grande rilevanza nazionale.
Sabato 26 maggio infatti si terrà presso il Palazzo delle Terme di Levico il congresso «Osteoartrosi: c’è una luce in fondo al tunnel?», organizzato con il patrocinio dell’APSS, della Provincia Autonoma di Trento, dell’Ordine dei Medici e dell’associazione ATMAR. Oltre che un’interessante manifestazione divulgativa, l’evento rappresenta un importante momento d’incontro con i medici del territorio.
 
L’Osteoartrosi è la forma più comune tra le affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico. La prevalenza della malattia aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, fino a colpire circa 1/3 della popolazione anziana, rappresentando la più importante causa di disabilità nei Paesi industrializzati.
L’osteoartrosi rappresenta, infatti, il 72.6% delle patologie reumatiche e si calcola, pertanto, che circa 4 milioni di persone siano portatori di tale affezione.
Le recenti scoperte dei meccanismi biochimici e delle sequenze patogenetiche che caratterizzano la malattia hanno indotto alla ricerca di nuove vie farmacologiche potenzialmente in grado di arrestare o rallentare l’iter evolutivo della malattia.
L’osteoartrosi è fra le pochissime malattie reumatiche che si possono prevenire e di cui è comunque possibile arrestarne l’evoluzione con le sue temibili complicanze.
 
L’aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche sulla eziologica, sulla diagnosi precoce e sul trattamento dell’osteoartrosi sarà al centro del convegno, all’interno del quale è prevista inoltre una sessione dedicata all’esercitazione pratica sulle tecniche infiltrative nell’osteoartrosi della mano e del ginocchio.
Per ultimo, avremo il piacere di esplorare le potenzialità della terapia termale con una Lettura Magistrale tenuta dal Prof. Valter Santilli, Direttore dell’Istituto di Medicina fisica e riabilitativa dell'Università La Sapienza- Roma e volto noto per la presenza nelle trasmissioni televisive delle più importanti reti nazionali italiane.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande