Home | Interno | Ambiente | Un semplice pensiero: «E' bello vivere in un ambiente pulito»

Un semplice pensiero: «E' bello vivere in un ambiente pulito»

Gli alunni della elementare di Trambileno vincono il premio di Vigili dell'ambiente

image

 
«E' bello vivere in un ambiente pulito.» «L'ambiente è importante perchè molte vite vi abitano.» «Dobbiamo tutti proteggere l'ambiente altrimenti diventa una discarica.»
Sono queste alcune delle testimonianze dei piccoli alunni della scuola elementare di Trambileno che hanno partecipato al progetto per diventare ecovigili: ossia controllori di come si effettua una buona raccolta e anche una spesa intelligente e rispettosa dell'ambiente.
Testimonianze scritte sui disegni che hanno effettuato quest'anno guidati dall'artista Luciano Civettini e che sono esposti nella scuola elementare di Trambileno.
Colorati e emblematici i lavori dei piccoli alunni che hanno osservato il paesaggio e poi lo hanno interpretato a loro sentire.
 
Ecco che accanto a un bosco coloratissimo con funghi e animaletti compare il disegno in grigio di strade e cemento, a simbolo dell'eccessivo impatto a mano dell'uomo.
Sono stati loro, i bambini di Trambileno ad aggiudicarsi quest'anno il premio di un buono acquisto per essersi distinti nel progetto voluto dalla Comunità della Vallagarina e organizzato dall'associazione H2O+ per sensibilizzare alle buone pratiche in materia di raccolta rifiuti.
La premiazione si è svolta questa mattina presso la scuola di Trambileno, alla presenza del presidente della Comunità Stefano Bisoffi, dell'assessore di merito Enrica Zandonai insieme all'esecutivo della Comunità, il sindaco Franco Vigagni con la sua giunta, la dirigente scolastica Tiziana Chemotti, l'artista Luciano Civettini, gli insegnanti e le referenti di H2O+.
Sono stati premiati i bambini per le buone pratiche su come effettuare la raccolta differenziata e fare una spesa eco sostenibile.
 

 
Nell'anno scolastico appena trascorso hanno aderito 30 classi della Vallagarina.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato che lo scopo del progetto punta a sensibilizzare i bambini e le famiglie attraverso un percorso strutturato, denso di informazioni ma allo stesso tempo divertente, ludico e creativo per effettuare una corretta raccolta differenziata a scuola come a casa.
Il Presidente della Comunità Stefano Bisoffi ha elogiato l'impegno dei giovanissimi studenti che – ha detto – attraverso il gioco imparano pratiche virtuose.
Ha raccontato ai bambini l'impegno della Comunità che da anni ha avviato un processo di sensibilizzazione rivolto alle famiglie lagarine per migliorare sempre più la raccolta dei rifiuti e volere bene all'ambiente.
Bisoffi ha spiegato che la presenza di un artista come Civettini che nelle sue opere introduce il tema del bosco significa lanciare un messaggio che anche con l'arte si può esprimere la sensibilità ambientale.
 
Il Presidente si è anche congratulato con l'associazione H2O+ che a giorni sarà a Bruxelles in qualità di finalista del premio Ue per l'energia sostenibile, assegnato ogni anno dalla Commissione europea alle migliori iniziative nel campo dell'energia «green».
Soddisfatto il sindaco Franco Vigagni che si è congratulato con i piccoli ecovigili, raccomandandosi di proseguire nel futuro perchè – ha detto- la salute del nostro territorio dipende da voi.
Marianna Moser di H2O+ ha ricordato il percorso fatto e in particolare l'esperienza della spesa che ha visto gli alunni divisi in due gruppi; chi effettuava una spesa eco sostenibile facendo attenzione alla quantità del cibo, la qualità, la data di scadenza e il luogo di provenienza e chi invece non controllava nulla dei prodotti da acquistare.
Nel consegnare il premio la Vicepresidente di Comunità Enrica Zandonai ha ricordato che i bambini sono il futuro, ed è bene che capiscano l’importanza della difesa dell’ambiente e del nostro territorio, fin da piccoli.
Il rispetto per l'ambiente è un valore che i bambini possono apprendere ed è un patrimonio che porteranno con sè per tutta la vita.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande