Home | Sport | Volley | Diatecx Trentino Under 13 a Camigliatello Silano (Cosenza)

Diatecx Trentino Under 13 a Camigliatello Silano (Cosenza)

Prenderà parte alle Finali Nazionali italiane di categoria con formula 3x3

image

>
Il fine settimana riserverà al Settore Giovanile di Trentino Volley la partecipazione ad un’altra Finale Nazionale.
Fra venerdì 25 e domenica 27 maggio, parallelamente alla Del Monte® Junior League Final Eight 2018, a Camigliatello Silano (provincia di Cosenza) si disputerà anche la fase tricolore del campionato Under 13 con formula 3x3.
La squadra allenata da Sara Festi, Matteo Zingaro e Daniele Pellizzari in Calabria andrà alla ricerca di un altro risultato di prestigio dopo il secondo posto assoluto centrato nello stesso torneo durante la scorsa stagione a Bastia Umbra.
Per il Club di via Trener sarà il settimo appuntamento italiano di sempre per tale e particolare categoria, tenendo conto che la Federvolley ha varato questo tipo di formula solo nella stagione 2012/13, affiancandola durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6x6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15).
 
I gialloblù contenderanno il titolo italiano ad altre ventisette formazioni (tutte le compagini campioni regionali più le seconde classificate di Emilia Romagna, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana).
La Diatec Trentino si è garantita per il sesto anno di fila la possibilità di presenziare (nel 2013 chiuse al 17° posto ad Assisi, nel 2014 si classificò 19ª ad Ascoli Piceno, nel 2015 a Cagliari ottenne un ottimo 7° posto, mentre nel 2016 a Caorle arrivò quarta), concludendo il campionato regionale al secondo posto, subito dietro il C9 Arco Riva.
La Finale Nazionale Under 13 3x3 si giocherà nella splendida cornice di Camigliatello Silano, a 1.300 metri d’altezza, a partire da venerdì, ma le squadre arriveranno in loco già oggi per avere il primo contatto con la sede di gioco.
 
La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da quattro squadre per ognuna) che inizierà quindi venerdì mattina alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio; al termine delle gare del 25 maggio verranno stilati ulteriori sette gironi da quattro squadre ciascuno che terranno conto delle classifiche del primo giorno e che si concluderanno sabato mattina.
Terminata anche la seconda fase, verrà poi definita una classifica totale grazie a tutti i risultati sin lì ottenuti, che servirà per disegnare i quattro tabelloni finali, che assegneranno rispettivamente le posizioni dalla 1ª all’8ª, dalla 9ª alla 16ª, dalla 17ª alla 24ª e dalla 25ª alla 28ª.
Nella prima fase la Diatecx Trentino è stata inserita nella Pool F, che comprende Parella Torino (Piemonte), Kioene Padova (Veneto) e Scuola di Pallavolo Sarò Volley (Valle d’Aosta).
 
«Vivremo tre giorni di gare molto intensi e dovremo essere subito bravi a calarci nel clima della competizione, visto che ci troveremo immediatamente ad affrontare i Campioni Regionali di Veneto e Piemonte, – ha così presentato l’impegno l’allenatrice Sara Festi. – La nostra squadra è molto fisica ma forse ancora poco tecnica visto che i ragazzi impiegati hanno iniziato a giocare da appena cinque mesi.
«Vorrà dire che dovremo sfruttare al massimo le nostre attuali peculiarità per cercare di ottenere un risultato di prestigio, che però conta sicuramente meno dell'occasione di crescita generale che i giocatori potranno effettuare in questi giorni in Calabria.»
 
La rosa della Diatecx Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3x3 di Camigliatello Silano: Marco Anno, Cristian Dalprà, Edoardo Facchini, Daniele Marra, Omar Mihai.
Allenatori Sara Festi, Daniele Pellizzari e Matteo Zingaro.
 
 Le altre ventisette squadre al via 
As Teate Volley Chieti (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Caribz Bolzano (Alto Adige), Asd Pallavolo Venosa (Basilicata), Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Calabria), Volley Meta Napoli (Campania), Volley Star Wars Modena e Bunge Cmc Romagna Ravenna (Emilia Romagna), Futura Cordenons (Friuli), Fenice Roma Pallavolo (Lazio), Colombo Genova e Volley Team Finale Ligure (Liguria), Grondal Coperture Montichiari (Lombardia), Cucine Lube Civitanova e Sabini Castelferretti (Marche), Pallavolo Isernia (Molise), Volley Parella Torino e Pallavolo La Bollente Acqui Terme (Piemonte), Primigi Alberobello e Scuola & Volley Altamura (Puglia), Dolianova (Sardegna), Pallavolo Roomy Catania ‘78 (Sicilia), Torretta Volley Livorno e Volley Prato (Toscana), C9 Arco Riva (Trentino), Città di Castello Pallavolo (Umbria), Scuola di Volley Sarò Volley (Valle d’Aosta), Kioene Padova (Veneto).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande