Home | Sport | Sport Trentino | Sono Cleo e Paco i campioni europei di Tonus Disc Dog

Sono Cleo e Paco i campioni europei di Tonus Disc Dog

Durante l’ultima tappa del Tour di Disc Dog a Trento di sabato 7 sono stati decretati le tre migliori coppie uomo-cane d’Europa che si sono sfidate a colpi di frisbee

image

Direttamente dalle spiagge degli Stati Uniti arriva in Italia la disciplina sportiva del Disc Dog e Molveno, in provincia di Trento, per un giorno intero, è diventata la capitale europea, in occasione del Tonus Disc Dog Tour, che ha viaggiato per tutta l’estate insieme ai «cani acrobati».
Un’intera giornata di spettacolari esibizioni ed emozionanti prove di agilità tra cane e uomo che hanno messo in scena l’amico a quattro zampe.
 
E dopo una giornata di esibizioni e sfide a colpi di frisbee, a salire sul podio e guadagnarsi il meritato titolo di «campioni d’Europa» sono stati: Paco e Cleo, direttamente da Cordoba, in Spagna, seguiti da Adrian e Rory, da Como, e Timo e Ronja, da Monaco, in Germania.
Dopo il successo delle prime due tappe, il Tonus Disc Dog Tour si è concluso con il terzo ed ultimo appuntamento sabato 7 settembre a Molveno (Trento). Tonus, in collaborazione con Hard Disc Dogs e con il Patrocinio del Comune di Molveno, è stato infatti protagonista delle qualificazioni per i Campionati Europei di Disc Dog come sponsor dell’evento.
 
Presso il Campo di calcio comunale di Molveno, oltre 50 professionisti di questo sport si sono esibiti in esercizi scenografici e hanno dato prova delle loro abilità sul campo per ottenere l’ambito titolo di Campione Europeo.
Disc dog e’ una disciplina sportiva, nata negli Stati Uniti negli anni Settanta, che consiste nel lanciare un frisbee che l’amico a quattro zampe deve recuperare dando prova di agilità e velocità, ma anche di grande intesa con il proprio proprietario.
 
Una tendenza internazionale che coinvolge migliaia di coppie composte da uomo e amico a quattro zampe: basta un frisbee e un po’ di agilità, e il «gioco» è fatto, in spiaggia, come al parco o nel giardino di casa.
Dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Australia all’Europa, dove e’ approdato con immediato successo anche in Italia.
 
E’ Disc Dog mania: ovvero la passione per il nuovo gioco che consiste nel lanciare al proprio cane un disco, comunemente chiamato «frisbee», che deve prenderlo al volo e restituirlo.
Ma sbaglia chi lo considera un semplice passatempo: è perfetto per rendere più agile il proprio pet, e migliora l’intesa con l’uomo, fatta di un momento di gioco, ma anche di disciplina e coordinazione dei movimenti.
 
Nato casualmente negli Anni Settanta durante una partita di football, il Disc Dog è diventato più di un hobby, ma una vera disciplina sportiva, tanto che nel mondo sono nate numerose federazioni ed ogni anno si svolgono campionati a livello internazionale. In rete inoltre ci sono più di 2 milioni di siti dedicati e solo Youtube raccoglie circa 5000 video che ritraggono cani e proprietari sfidarsi «all’ultimo frisbee».
Ora è possibile imparare tutti i segreti per diventare dei veri campioni di Disc Dog, attraverso un’intera giornata di lezioni e pratica grazie agli insegnamenti dei migliori professionisti di questa coinvolgente disciplina sportiva.
 
Il Tonus Disc Dog Tour continua a vivere anche online su Petpassion.tv – la più grande community pensata per mettere in relazione i pet-lovers e dove i protagonisti assoluti sono gli animali da compagnia – attraverso la webserie dedicata a questo entusiasmante sport, le news sul blog e il contest: scatta le foto dell’evento e condividile su Petpassion.tv e sui social network con #DISCDOGTOUR.
Le foto più votate e l’utente più attivo potranno vincere una fornitura di alimenti Tonus fino a 3 mesi per il proprio cane.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande