Home | Arte e Cultura | La ricchezza culturale dell’Alta Valle del Fersina

La ricchezza culturale dell’Alta Valle del Fersina

A Palù del Fersina sabato 27 aprile un corso di formazione sul patrimonio materiale e immateriale

image

>
Le narrazioni popolari sono fonti essenziali per la conoscenza del territorio, affiancate dall’analisi della cultura materiale come strumento per un approfondimento della ricchezza del contesto montano. Su questi temi si svolgerà un incontro di formazione sabato 27 aprile 2024 presso la sala del municipio di Palù del Fersina.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Palù del Fersina nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR «La forza della minoranza: rinascita di un borgo di matrice germanica a sud delle Alpi», intervento n. 4: «Seminari, eventi, comunicazione iniziative su minoranza linguistica.»
 
Nella prima parte della giornata si forniranno gli elementi fondamentali per lo studio del sistema di fiabe e leggende nell’ambito alpino, con i principali motivi e le funzioni narrative, per approdare al lavoro interpretativo effettuato da Giuseppe Šebesta nella Valle del Fersina. Nel pomeriggio si proporrà una riflessione su alcuni temi centrali che animano il dibattito attuale sui musei etnografici in relazione agli altri ambiti del patrimonio culturale. Infine si parlerà di come gli oggetti, i manufatti e quindi la così detta «cultura materiale» possano diventare vettore efficace per comunicare le storie dei luoghi, non solo attraverso la pratica della musealizzazione, ma anche del collezionismo, che ripropone nuovi significati agli oggetti e spunti all’antropologia.
 
 Programma 
- Ore 9.30: Saluti e introduzione al corso;
- Ore 9.45: Fiabe e leggende: tipologie, strutture e significati; Giuseppe Šebesta e le fiabe e leggende dell’Alta Valle del Fersina;
- Ore 12.30 - Pausa pranzo;
- Ore 14.00: Musei ibridi per nuove relazioni tra persone e luoghi; La voce delle cose: storie dagli oggetti etnografici;
- Ore 17.30: Visita alla mostra «Klòffen, sprechen, parlare. Attraverso la lingua mòchena» presso la sede dell’Istituto culturale mòcheno.
 
La partecipazione all'incontro è gratuita, aperta a tutti e riconosciuta valida ai fini formativi dei docenti, tramite iscrizione entro il giorno 25 aprile a questo link: https://www.bersntol.it/L-istituto/Novita/Corso-di-formazione-Auspildungkurs-27-aprile-2024.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande