Home | Arte e Cultura | Musica | L’opera di Luciano Chailly attraverso il suo archivio

L’opera di Luciano Chailly attraverso il suo archivio

Il respiro della musica: giovedì 14 dicembre alle 17 appuntamento in Archivio provinciale a Trento

Proseguono gli incontri del giovedì in Archivio provinciale: il prossimo appuntamento, promosso dall’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale dell’UMSt soprintendenza per i beni e le attività culturali, si terrà il 14 dicembre alle 17.
Isabella Bolognesi, dell'UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali, e Alberto Delama, dottore di ricerca, parleranno de «Il respiro della musica: l’opera di Luciano Chailly attraverso il suo archivio».
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Luciano Chailly (1920 - 2002), compositore, direttore artistico e didatta, ferrarese di nascita, milanese per gran parte della propria vita, ma trentino d’adozione, ha vissuto da protagonista i più importanti momenti della vita musicale europea dagli anni ’50 alla fine del ’900.
Il suo archivio, ricco di opere, documentazione, volumi e riviste, nel 2018 è stato depositato dagli eredi presso l’Archivio provinciale di Trento.
Riordinato e inventariato nel 2019-2020, il fondo è già stato oggetto di iniziative di valorizzazione in occasione del centenario della nascita e del ventennale della morte di Chailly.

In occasione dell’incontro verranno illustrati natura, contenuto e peculiarità dell’archivio, con particolare riferimento a una recente tesi di dottorato, discussa presso l’Università degli Studi di Trento e basata proprio sullo studio di questo importante complesso documentario.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo